*

Quito

• Collaboratore
  • 1659
    • Mostra profilo
Re: Recensioni, commenti ed impressioni sul DMBook!
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2014, 13:27:53 »
"Fidati dei sogni.
 Fidati del tuo cuore, e fidati della tua storia."
                                                               Neil Gaiman

*

Quito

• Collaboratore
  • 1659
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Maggio 2014, 08:32:18 »
Finito. Bello. Punto.

Potrei chiudere qui, in fondo che altro potrei aggiungere che non sia già compreso all'interno della seconda parola?
Ma del resto, sono certo che non vi accontenterete, quindi vado avanti.
Qualcosa ve la voglio dire.
Il DMBook è un incredibile intreccio di persone, canzoni ed emozioni. E' un libro da ascoltare.
Cominci a leggerlo e dopo un po' capisci che non stai leggendo, stai ascoltando i loro racconti, i loro sogni e soprattutto stai ascoltando ogni canzone che la DMB ha scritto.
E' per questo che mentre sfogli le pagine improvvisamente senti il bisogno di leggere anche il libretto interno del Live In Chicago, lì c'è qualcosa che ti era sfuggito o che non ricordi, devi controllare, e già che ci sei apri il cassetto del lettore e ci infili il primo CD. Hai quasi l'impressione che abbia qualcosa di diverso ora. In meglio.
Lo ascolti mentre leggi o forse leggi mentre ascolti, le due cose si mischiano, si sommano, finché non sai più cosa avevi cominciato a fare per prima. Non ha poi questa grande importanza.
E ti succede la stessa cosa con il Live At Red Rocks, che non sentivi da prima. Molto prima.
Le parole nel DMBook ti lasciano addosso delle sensazioni, ricordi che si uniscono ad altri ricordi, la stanza e soprattutto la tua mente sono piene di canzoni, di note.
Ti chiedi da quanto tempo non ascolti i loro lavori da studio.
Non lo sai, sai solo che è un bel po'.
Il giorno dopo a lavoro te ne porti quattro, due dei primi (Under The Table e Crash) e i due ultimi (Big Whiskey e Away) e li ascolti uno per uno, ma mischiandoli, pensi che ora, per quanto tu li abbia ascoltati un'infinità di volte, ora li capirai di più.
Alla fine non sai se li hai capiti di più, sai solo che non ricordavi fossero così belli. E così diversi.
Così geniali.
E vai avanti a leggere, ad ascoltare, usando due segnalibri, uno per la storia ed uno per le note, assaporando tutto e cercando di non farti sfuggire niente.
Ti emozioni per l'addio di Leroi, hai un groppo in gola, per un attimo chiudi il libro e rivedi Leroi sul palco del Central Park, sta suonando, ma tu lì non c'eri, eri a Lucca però e così l'immagine di Leroi si fonde con quella di Dave che s'inginocchia sul palco di Lucca per ringraziarci.
In questo libro c'è tutto.
Forse gli manca solo la parola.
Grazie Corsina.
G/Q
"Fidati dei sogni.
                                                               Neil Gaiman

*

availa

• New Neighbour
  • 27
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Maggio 2014, 09:34:27 »

Finito. Bello. Punto.

Potrei chiudere qui, in fondo che altro potrei aggiungere che non sia già compreso all'interno della seconda parola?
Ma del resto, sono certo che non vi accontenterete, quindi vado avanti.
Qualcosa ve la voglio dire.
Il DMBook è un incredibile intreccio di persone, canzoni ed emozioni. E' un libro da ascoltare.
Cominci a leggerlo e dopo un po' capisci che non stai leggendo, stai ascoltando i loro racconti, i loro sogni e soprattutto stai ascoltando ogni canzone che la DMB ha scritto.
E' per questo che mentre sfogli le pagine improvvisamente senti il bisogno di leggere anche il libretto interno del Live In Chicago, lì c'è qualcosa che ti era sfuggito o che non ricordi, devi controllare, e già che ci sei apri il cassetto del lettore e ci infili il primo CD. Hai quasi l'impressione che abbia qualcosa di diverso ora. In meglio.
Lo ascolti mentre leggi o forse leggi mentre ascolti, le due cose si mischiano, si sommano, finché non sai più cosa avevi cominciato a fare per prima. Non ha poi questa grande importanza.
E ti succede la stessa cosa con il Live At Red Rocks, che non sentivi da prima. Molto prima.
Le parole nel DMBook ti lasciano addosso delle sensazioni, ricordi che si uniscono ad altri ricordi, la stanza e soprattutto la tua mente sono piene di canzoni, di note.
Ti chiedi da quanto tempo non ascolti i loro lavori da studio.
Non lo sai, sai solo che è un bel po'.
Il giorno dopo a lavoro te ne porti quattro, due dei primi (Under The Table e Crash) e i due ultimi (Big Whiskey e Away) e li ascolti uno per uno, ma mischiandoli, pensi che ora, per quanto tu li abbia ascoltati un'infinità di volte, ora li capirai di più.
Alla fine non sai se li hai capiti di più, sai solo che non ricordavi fossero così belli. E così diversi.
Così geniali.
E vai avanti a leggere, ad ascoltare, usando due segnalibri, uno per la storia ed uno per le note, assaporando tutto e cercando di non farti sfuggire niente.
Ti emozioni per l'addio di Leroi, hai un groppo in gola, per un attimo chiudi il libro e rivedi Leroi sul palco del Central Park, sta suonando, ma tu lì non c'eri, eri a Lucca però e così l'immagine di Leroi si fonde con quella di Dave che s'inginocchia sul palco di Lucca per ringraziarci.
In questo libro c'è tutto.
Forse gli manca solo la parola.
Grazie Corsina.
G/Q

[/quote]

:clap :clap :clap

*

spike

• Con-Fusion Staff
  • 5380
  • è il destino.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Maggio 2014, 09:44:07 »
Finito. Bello. Punto.

Che velocita!  :eek
These noise-aholics. These quiet-ophobics.

*

Maria

• Collaboratore
  • 2452
    • Mostra profilo
    • faccialibro
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2014, 10:07:34 »
Condivido a pieno tutte le emozioni che ha vissuto G/Q. :mrgreen
Ora ascolto davvero le canzoni in modo diverso perché ci sento qualcosa in più rispetto alla musica, alle parole ed al loro significato; ora è tutto mescolato alla loro storia ed è bellissimo! :D

Inviato con iGrux utilizzando Tapatalk
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lisbona 25.05.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Lisbona 11.07.09
DMB - West Palm Beach 14.08.09
DMB - West Palm Beach 15.08.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Milano 17.10.2015
DMB - Firenze 18.10.2015
DMB - Padova 21.10.2015

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Maggio 2014, 10:08:57 »
Jeez
My Love I love to stay here....

*

Quito

• Collaboratore
  • 1659
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Maggio 2014, 13:27:44 »
Finito. Bello. Punto.

Che velocita!  :eek

In realtà l'ho finito lunedì mattina  :redface (settenquarto, ma mi mancava 'na mezza pagina), però l'avevo ricevuto dalle 12 mani di Corsina sabato 10, quindi stavo un passo avanti rispetto a chi stava un passo indietro  :mrgreen
"Fidati dei sogni.
                                                               Neil Gaiman

*

journey

• **
  • Little Brother
  • 309
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Maggio 2014, 21:28:14 »
E' proprio un bel libro, mi piace maneggiarlo. Se aveva la copertina rigida mi sarebbe piaciuto di meno... :mrgreen

Ho fatto come Luigi, ho guardato subito le foto... Da quell'imbarazzante berrettino, al Dal Verme con quell'intenso primo piano che è stato lo sfondo del computer in ufficio per mesi. E LeRoi la pagina accanto... Poi giro, toh il gruppo di maglie verdi a Lucca ! Ci sono anch'io lì in mezzo... E penso che la mia voce è in un disco e la mia faccia in un libro... E' stato proprio un evento quello lì !
Hello Again, ero anche a Milano, e poi le altre foto, LeRoi ancora...

Non sono un lettore accanito di libri, sono decisamente lento ci metterò una vita... Dunque, il luogo ideale per leggere è il water...  :mrgreen Perciò, #17 capitoli (pensavo #41...) le note, la bibliografia... Considerato che ho una certa regolarità intestinale, un paio di mesi ed è finito !

Ma già da adesso è come sentirsi parte di una famiglia, tutte le nostre foto con il libro, la netta sensazione di leggere qualcosa che già ti appassionava prima e che aumenterà la passione alla fine.

Questo è un grandissimo regalo, per noi tutti... Grazie Corsignana !
« And in the end the love you take is equal to the love you make »
(The End - Abbey Road- The Beatles)

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2014, 21:48:32 »
Siete bellissimi grazie a tutti! E sapete una cosa? Pubblicare il libro prima in Italia è stata una scelta di cuore e di pancia per me. Molto rischiosa. Ma ora sono felice di averlo fatto.

Mio papà e mia mamma se lo stanno leggendo. Ma il complimento più incredibile (nel senso che ero incredula quando me lo ha detto) l'ho ricevuto da mia sorella: non è una lettrice. Affatto. Non è un'appassionata di musica. Per niente. Ma stamattina mi ha detto che ha iniziato a sfogliarlo e a leggiucchiarlo, così per curiosità, e si è ritrovata a divorare 25 pagine (dico....25 pagine!) perché non riusciva a smettere e voleva sapere "come andava a finire".
Morale: ora se lo porta sempre in borsa  :eek

*

lecco

• Good Good Friend
  • 891
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 24 Maggio 2014, 17:38:17 »
Cara Corsina, leggere libri per me è una passione, passione che col passare degli anni diventa sempre più esigente....ormai sono poche le volte in cui mi capita di immergermi in un libro per uscirne fuori non più di 2 o tre volte prima di arrivarne alla fine....in gioventù questo mi capitava invece ogni tanto

beh, il dmbook me lo sono mangiato in due giorni, ed è stato un vero piacere  :clap :clap :clap...sicuramente anche per l'argomento (la mia mitica DMB), ma devo dire che la tua scrittura è stato una piacevole compagna

ovviamente, essendo per natura bastian contrario, non posso esimermi anche dalle critiche :mrgreen
in realtà una sola: troppo parlare di testi...ma questa per me è una critica strettamente personale, nel senso che, anche a causa della mia poca conoscenza dell'inglese, dei testi delle canzoni me ne sono sempre fregato sempre altamente! :mrgreen
« Ultima modifica: 24 Maggio 2014, 17:44:32 da lecco »
28.06.1996 - Milano
10.07.1998 - Correggio
05.07.2009 - Lucca
22.02.2010 - Milano
25.02.2010 - Padova

*

lecco

• Good Good Friend
  • 891
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 24 Maggio 2014, 17:39:58 »
ma ovviamente non posso non sottolineare qualcosa che mi ha fatto saltare dal divano e ridere contento come un pirla per decine di minuti  :mrgreen :mrgreen :mrgreen

SONO STATO CITATO NEL LIBRO DELLA DMB!!!

GRAZIE CORSINA!!!  TI VOGLIO TANTO BENE!!!
« Ultima modifica: 24 Maggio 2014, 17:42:20 da lecco »
28.06.1996 - Milano
10.07.1998 - Correggio
05.07.2009 - Lucca
22.02.2010 - Milano
25.02.2010 - Padova

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 24 Maggio 2014, 20:07:57 »
wow lecco che complimenti!!

Quanto ai testi.... Dave dice da anni che ognuno deve interpretare le canzoni come gli pare ma poi in privato si lamenta perché non lo capisce nessuno :mrgreen
Quindi ora potete entrare un po' anche nella sua testa e nelle sue dinamiche creative.
Poi non è una questione di idioma, neanche gli americani capiscono i testi di Dave :laugh

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 24 Maggio 2014, 22:33:28 »
E' proprio un bel libro, mi piace maneggiarlo. Se aveva la copertina rigida mi sarebbe piaciuto di meno... :mrgreen

Ho fatto come Luigi, ho guardato subito le foto... Da quell'imbarazzante berrettino, al Dal Verme con quell'intenso primo piano che è stato lo sfondo del computer in ufficio per mesi. E LeRoi la pagina accanto... Poi giro, toh il gruppo di maglie verdi a Lucca ! Ci sono anch'io lì in mezzo... E penso che la mia voce è in un disco e la mia faccia in un libro... E' stato proprio un evento quello lì !
Hello Again, ero anche a Milano, e poi le altre foto, LeRoi ancora...

Non sono un lettore accanito di libri, sono decisamente lento ci metterò una vita... Dunque, il luogo ideale per leggere è il water...  :mrgreen Perciò, #17 capitoli (pensavo #41...) le note, la bibliografia... Considerato che ho una certa regolarità intestinale, un paio di mesi ed è finito !

Ma già da adesso è come sentirsi parte di una famiglia, tutte le nostre foto con il libro, la netta sensazione di leggere qualcosa che già ti appassionava prima e che aumenterà la passione alla fine.

Questo è un grandissimo regalo, per noi tutti... Grazie Corsignana !

:wub

*

availa

• New Neighbour
  • 27
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 26 Maggio 2014, 13:54:07 »
Finito ieri...che dire...avete già detto TUTTO!

Stupenda fotografia di un Gruppo unico,che vedo come se fossero miei AMICI!!

Adesso inizia il lavoro  :) :) :) : riascoltare TUTTA la discografia-che possiedo-della DMB ed analizzarla alla luce del Verbo di Corsina...
eh,ahimè,investire qualche bel soldino per acquistare qualche Live IMPRESCINDIBILE,in aggiunta ai numerosi che già sono lì,nella mia personale raccolta...

*

Luigi

• Amministratore
  • 4061
  • Si sopravvive a tutto per innamorarsi
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 26 Maggio 2014, 14:28:40 »
Yep! Questo è un libro da avere per poter riguardare alla produzione della DMB con piena consapevolezza  :clap
Don't lose the dreams inside your head

Last.fm | Twitter | LinkedIn