*

koch

• Moderatore Generale
  • 4388
    • Mostra profilo
Recensioni, commenti ed impressioni sul DMBook!
« il: 12 Maggio 2014, 08:02:09 »

Scrivete qui le vostre impressioni ed i vostri commenti sul libro di Corsina, The DMBook. Tutte le recensioni più approfondite verrano poi raccolte nel primo post! Per domande ed informazioni sull’acquisto continuate ad usare QUESTO TOPIC.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2014, 18:12:16 da koch »

*

Quito

• Collaboratore
  • 1659
    • Mostra profilo
Re: Recensioni, commenti ed impressioni sul DMBook!
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2014, 08:21:20 »
Domani sfoggio il DMBook sulla metro. :D

METRO

Sferragliando, la metro arriva, le porte si aprono sbuffando ed io salgo.
Mi insinuo nel mio angolo preferito, che è accanto alla porta, e con un'abile mossa faccio scattare la chiusura della mia borsa, stringo impercettibilmente gli occhi e mi guardo attorno, potrei aver catturato l'attenzione di qualcuno. Bene.
Rallento i movimenti per fare in modo che nessuno perda niente dei prossimi istanti e lentamente, molto lentamente, estraggo il DMBook. Faccio attenzione a che la copertina sia ben evidente (non che ci voglia molto, attirerei meno l'attenzione se mi mettessi a ballare il Tip-Tap. E' una pioggia di colori) e mi metto a leggere.
Ogni tanto sollevo la copertina, quasi con noncuranza, per mostrarla a chi se la fosse persa. Continuo a leggere.
Un paio di volte controllo il cellulare con la mano destra, ma sempre mostrando la copertina con la sinistra, poi riprendo a leggere.
Quando esco dal vagone non rimetto il DMBook nella borsa, ma de ché, ma lo tengo ben in mostra, facendo attenzione a non coprire troppo la copertina,
poi, prima che la metro riparta, faccio un saltello con i piedi uniti, mi produco in una due tre quattro capriole in aria, faccio una piroetta ed infine atterro sulla banchina, gamba sinistra indietro, gamba destra piegata in avanti, braccia distese, nelle mani stringo il libro.
Faccio passare un paio di secondi, poi mi alzo come nulla fosse e mi avvio verso le scale mobili.
Mi produrrò in questa performance per almeno una settimana, dopodiché comincerò a leggere il DMBook a voce alta.
"Fidati dei sogni.
 Fidati del tuo cuore, e fidati della tua storia."
                                                               Neil Gaiman

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2014, 09:40:52 »
:laugh

Ricordati il segnalibro personalizzato per me!
My Love I love to stay here....

*

Quito

• Collaboratore
  • 1659
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2014, 13:33:17 »
 :D
Cerrrto che me lo ricordo.
A dir la verità sabato mi ero portato tutto l'occorrente (matita, gomma, pennarello, scatola di pastelli, scatole di colori a tempera, a olio, acrilici, i carboncini, la tavolozza, i pennelli, l'acquaragia, il cavalletto e sette modelle) ma tu avevi lasciato la tua copia in macchina...bah.
Dovrai accontentarti del segnalibro.
"Fidati dei sogni.
                                                               Neil Gaiman

*

koch

• Moderatore Generale
  • 4388
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2014, 19:17:50 »
Intervista di María José Carreño per DMB Latinoamérica a Corsina sul DMBook. Grazie a Carolina Maffi e a Nat Alonso!

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2014, 01:53:37 »
Intervista di María José Carreño per DMB Latinoamérica a Corsina sul DMBook. Grazie a Carolina Maffi e a Nat Alonso!

Ma soprattutto a Carla Melis!!! Ero talmente incasinata e nel pallone che le risposte mi venivano metà in inglese (e sono di madrelingua spagnola :doh) così l'ho inviata a Carla in italiano, lei l'ha tradotta in inglese e Nat dall'inglese allo spagnolo :doh

*

Quito

• Collaboratore
  • 1659
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2014, 07:38:28 »
Ho superato le foto
"Fidati dei sogni.
                                                               Neil Gaiman

*

availa

• New Neighbour
  • 27
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2014, 10:13:28 »
Arrivato!

Bello,già cominciato a leggerlo...sono a pagina 82...

Problema: ho tantissimo della discografia della DMB,ma leggendolo vorrei tutto!!

Felice e disperato nello stesso tempo!!! :) :doh :) :)

Corsina,complimenti!

Scrivi benissimo...e non è facile...secondo me queste opere sono più difficili di un romanzo,con tutto il rispetto!!

Oltre ad un capacità descrittiva ed un utilizzo lessicale appropriato occorrono molte attenzioni nello sviluppo di una quantità innumerevole di dati,date e...basta come sono logorroico... :redface

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2014, 13:06:22 »
Arrivato!

Bello,già cominciato a leggerlo...sono a pagina 82...

Problema: ho tantissimo della discografia della DMB,ma leggendolo vorrei tutto!!

Felice e disperato nello stesso tempo!!! :) :doh :) :)

Corsina,complimenti!

Scrivi benissimo...e non è facile...secondo me queste opere sono più difficili di un romanzo,con tutto il rispetto!!

Oltre ad un capacità descrittiva ed un utilizzo lessicale appropriato occorrono molte attenzioni nello sviluppo di una quantità innumerevole di dati,date e...basta come sono logorroico... :redface

WOW grazie!!

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2014, 13:09:12 »
Arrivato!

e...basta come sono logorroico... :redface

Nu continua!

*

availa

• New Neighbour
  • 27
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2014, 14:30:49 »
Arrivato!

e...basta come sono logorroico... :redface

Nu continua!

Beh io trovo in quello che hai fatto più risvolti...

Ovvio hai scritto un libro e ciò ti GRATIFICA,ma non è finita qui!!

Parli a tutti della DMB e

la Band,

l'entourage,

i fan,i tuoi amici

e i tuoi cari

sono GRATIFICATI,ma non è finita qui...

This BOOK rimarrà per SEMPRE come documento filologico,filosofico ,filo...:think...

insomma rimarrà per SEMPRE!!!

Ed è una cosa bellissima!!

Una dichiarazione d'amore,non scontata,per una BAND che, devo ammetterlo,grazie alla sua storia e alla sua musica mi e ci permette di credere ancora nella vita e di andare avanti...fosse solo per poterla rivedere dal vivo o acquistare un suo album...

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2014, 09:19:24 »
Grazie   :cry

*

Giuly

• Captain
  • 2589
  • Is This Not Enough?
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2014, 16:57:12 »
Un mio post su FB che parla del libro. Volevo condividerlo anche qui sul forum insieme a voi :)

"Dopo un momento iniziale di .... come dire, paura, imbarazzo, .... riesco finalmente ad aprire questo libro. il The DMBook di Corsina Andriano, prima biografia italiana della Dave Matthews Band.
Prima lo sfoglio, vedo le foto, come sono aperti i capitoli (bellissimi i font scelti).... e poi via, si parte.
Ora sono a pagina 43. Gia in almeno 20 punti avrei voluto prendere appunti come di solito faccio con i miei e-book ma questo ovviamente non è un e-book e mi verrebbe di prendere una matita ed un evidenziatore e cominciare a scarabocchiare ed evidenziare furiosamente!!!!! Una matita per scrivere alcune considerazioni su quello che leggo e l'evidenziatore per evidenziare assolute chicche che non sapevo completamente.
Decido però di non farlo, voglio mantenere la mia copia "perfetta" ma poi penso che ne ho comprate due e quindi magari una posso permettermi di pasticciarla.
Alla fine decido di non farlo e le cose cerco di tenermele a mente..... ma non ci riesco, sono talmente tante che ogni volta che il mio cervello si illumina leggo un'altra cosa che mi fa completamente dimenticare di quello che ho letto fino ad ora.
Sono a pagina 43 ed adesso non riesco a smettere di pensare a BLUE WATER BABOON FARM (canzone) ed al Live Trax Vol.20 (concerto).
Da tantissimo tempo aiuto i ragazzi di DMB Con-Fusion sul forum a tenere organizzata la sterminata discografia ufficiale LIVE che questo gruppo ci ha regalato in tutti questi anni...... ma con il Live Trax 20 ho sempre avuto un rapporto di ..... come dire, indifferenza assoluta. Era la pubblicazione del ventennale ed io l'ho completamente ignorata ascoltandola sempre senza lo spirito giusto. Mi chiedevo perché mai un concerto così vecchio della Dave Matthews Band fosse pubblicato come Trax e non come DMBLive.... sopratutto in un momento (che dura ancora adesso) dove ho uno sterminato desidero di ascoltare delle registrazioni recenti di questa band.
Be, accidenti..... ora sono a pagina 43, ripeto quarantatré, di questo stramaledetto libro e non riesco ad andare aventi. E' da 45 minuti che sono sulla pagina 43 e sull'Itunes del mio IMac si sono alternate già 3 Blue Water Baboon Farm; ovviamente quella del TRAX 20 con uno splendido Warren Haynes e poi a cascata quelle dei tre DMBLIve (uno è solo D&T) dove la canzone è contenuta!!!
Tutto questo per dire questo: ma io, questa song, xchè non l'ho mai capita prima?
Semplice: non ascoltavo......., ho preso alla leggera il Trax e ......, mi sono perso tante cose. Mi sono perso questa cosa ma sono felicissimo di averla ritrovata adesso"
DMB - 05/07/2009, Lucca, P.za Napoleone
DMB - 25/02/2010, Padova, P. San Lazzaro
DMB - 16/07/2010, Flushing, New York, Citi Field
DMB - 17/07/2010, Flushing, New York, Citi Field
DMB - 17/10/2015, Milano, Forum Assago

*

Luigi

• Amministratore
  • 4061
  • Si sopravvive a tutto per innamorarsi
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2014, 23:11:53 »
Questa non è una recensione. Ma per la prima volta riesco a prendere in mano il DMBook e... beh, che dire? Sono emozionato.

La copertina, ma questo si sapeva, è bellissima. Anche il retro mi piace, è elegante. La foto di Corsina sorridente è solare, radiosa. Spero di non dire parole di troppo, ma vorrei che il papà di Corsina serbasse quel sorriso nel cuore, e quando mai sarà lassù, o dove sarà quando non si è più quaggiù, vorrei che potesse ridarglielo ogni volta che serve, con gioia e affetto. Scusate, è il mio lato sentimentale che emerge prepotentemente, ma purtroppo sono fatto così, ed è un momento importante anche per me.

Non ho ancora letto il libro. Ho guardato le figure, come facciamo noi pigroni quando siamo un po' stanchi (cioè sempre). E poi, voglio dire, uno gli arriva il DMBook e, ovviamente, se lo vorrebbe divorare tutto in 3 minuti. Però non so voi, ma io 300 pagine in 3 minuti non ce la faccio a leggerle. Le figure, invece, sono riuscito a guardarle tutte, e mi sono emozionato lo stesso anche così, sarà che noi sentimentaloni ci piace leggere anche tra le parole, immaginare, fantasticare. Mi è piaciuta molto la chiusura con Leroi, che a non vederlo in copertina ci ero rimasto un po' male e però, a pensarci, è giusto anche così, perché la DMB non è mica una roba del passato, e quindi era giusto mettere delle immagini attuali. E poi, a sfogliare le foto, tra un "Oooh!", un "Aaaah!" e un "Eeeeh!", ché noi pigroni siamo parsimoniosi pure nelle parole, ma poi se trovi uno spirito affine, uno che un po' ti somiglia, allora ti capisce lo stesso ed è bellissimo, a sfogliare le foto, dicevo, ho pensato che era la prima volta che in una biografia mi capitava così tante volte di commentare: "Ma io lì c'ero", e anche dove non c'ero me ne ricordavo, e la foto era così coinvolgente che mi pareva di essere stato pure lì; e mi sono reso conto di una cosa, e questo, senza aver letto ancora una parola, forse ha dello straordinario, o magari no, ma comunque quasi tutto di questa vicenda è straordinario e quindi sì, dai, lasciatemelo credere, insomma mi sono reso conto che queste... a me piace chiamarle emozioni, che queste emozioni sono state una parte così importante della mia vita che inevitabilmente questo libro parla anche di me. Lo so. Non l'ho letto, ma fra le righe (ché pur di non leggere le parole - ma più tardi lo faccio, promesso - noi pigroni leggiamo anche fra le righe), l'ho capito. Questo libro sarà uno sguardo sul mio passato, sul mio presente, e chissà, magari anche sul mio futuro (questo non sono riuscito a leggerlo, fra le righe, ma ora non è che potete pretendere più di tanto, dai!). Sarà una scoperta emozionante, prima ancora della realizzazione di un sogno (perché, più di 15 anni fa, quando Con-Fusion nasceva, confesso che qualcosa del genere l'avevo sognata). Aprire questo libro mi dà le stesse sensazioni di quando ascoltai per la prima volta Seek up, o Gravedigger, o altre, e sconvolto vi trovai una parte di me. Ed è altrettanto, se non più, sconvolgente. Cos'hai mai combinato, Corsina? Un grazie è il minimo che ti possa dire.

Ma adesso vado a leggere le righe.
Don't lose the dreams inside your head

Last.fm | Twitter | LinkedIn

*

spike

• Con-Fusion Staff
  • 5380
  • è il destino.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2014, 09:39:13 »
 :clap :clap :clap
These noise-aholics. These quiet-ophobics.