*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
  • Still dancing with the Groogrux King!
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
Re: [Drum] Metodo per batteria
« Risposta #30 il: 19 Ottobre 2009, 15:54:02 »
@Frankie: ho sistemato io il tuo avatar. Se non ti garba... arrangiati :P

Ma Frankie... ma sei "Il Bello" su labatteria.it???
So that’s my music. My music isn’t a complaint, oppression or an anger. Even if it’s lyrically about those things, the act of singing is an act of joy, an act of resistance to the urge to be brought down. So that’s what I think can be infectious. And then people can put the record on and go, “Oh, now I see, what they’re saying.” ~ Dave

*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
« Risposta #31 il: 19 Ottobre 2009, 18:52:48 »

Sono stato con-fusionario abbastanza??

Si :P :P

Dico solo che chi inizia da zero, secondo me, avrebbe enormi vantaggi a farsi insegnare usando l'impostazione o.h. Suppongo che un insegnante sappia verificare lo stesso se l'allievo acquista una buona impostazione e tecnica, indipendentemente dal fatto che debbano suonare entrambi cross-handed o open-handed. :think
un bravo insegnante può tutto, ma è difficile troverne uno...
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

http://www.myspace.com/ovidio_catanzano

*

Frankie Bello

• New Neighbour
  • 13
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 19 Ottobre 2009, 20:14:02 »
X Pheb: grazie! mi garba dimmolto :D

Pagoda: si sono io ma non ho mai fatto quasi niente lì, ero su drums portal anni fa ma mi son tolto.
Chi non è capace di sognare, cerca di impedirlo anche agli altri

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
« Risposta #33 il: 20 Ottobre 2009, 20:25:44 »
Pagoda: si sono io ma non ho mai fatto quasi niente lì, ero su drums portal anni fa ma mi son tolto.

Ah, ok... in effetti frequentavo entrambi, ma DP piu' per le discussioni e labatteria per gli acquisti dell'usato.
Mi ricordo i tuoi interventi simpatici e la foto dell'avatar... in effetti anch'io sara' + di un anno che non ci vado piu'!
Spero di conoscerci presto di persona... ciao!
So that’s my music. My music isn’t a complaint, oppression or an anger. Even if it’s lyrically about those things, the act of singing is an act of joy, an act of resistance to the urge to be brought down. So that’s what I think can be infectious. And then people can put the record on and go, “Oh, now I see, what they’re saying.” ~ Dave

*

Zlazh

• **
  • Little Brother
  • 300
  • Cancelletto quarantuno
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 21 Ottobre 2009, 23:17:17 »
Beh rega, visto che ci sto..
cerco una batteria elettronica, se conoscete qualcuno fidato che se la vende... beh... qui c'è un acquirente ;)

Eat, drink and be merry For tomorrow we die

*

Frankie Bello

• New Neighbour
  • 13
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 22 Ottobre 2009, 09:22:47 »

Ah, ok... in effetti frequentavo entrambi, ma DP piu' per le discussioni e labatteria per gli acquisti dell'usato.
Mi ricordo i tuoi interventi simpatici e la foto dell'avatar... in effetti anch'io sara' + di un anno che non ci vado piu'!
Spero di conoscerci presto di persona... ciao!

Speriamo! Io Milano e Padova ci sono, so che Confusion riserva qualche privilegio per noi quindi, da quel che ho visto a Lucca
saremo riconoscibili e soprattutto uniti!

Ora basta OT, abbiamo già sfidato troppo la generosità dei moderatori :)

*

promark

• New Neighbour
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 23 Ottobre 2009, 13:29:25 »
Consiglio vivamente come fatto da tanti miei "colleghi" il Dante Agostini per il solfeggio ritmico (libro che viene utilizzato per qualsiasi strumento e non solo per il mondo della batteria).
In più ti consiglio vivamente di ricercare metodi con tutti i rudimenti di base per rullante, che devono diventare la tua grammatica di base.
Cmq qualsiasi metodo o libro tu vada a leggere ricordati quanto segue:
1 - comprati un buon metronomo (ne esistono di elettronici intorno ai 20 euro), un allenatore (pad) che abbia la possibilità di essere posizionato sui classici reggirullanti (costo intorno ai 30 euro+ 30 euro il reggirullante) e un paio di bacchette "pesanti" con le quali iniziare a fare esercizi e sciogliere i polsi (modello 5B, costo 10-12 euro, consiglio VicFirth o ProMark).
2 - fai gli esercizi (tutti i santi giorni.. domenica, Natale e Pasqua compresi) partendo da una velocità di 60 bpm e man mano, quando ti senti padrone di quella velocità, aumenta di 20 bpm (quindi 60-80-100-120 etc).
3 - abituati sin da subito a contare ogni movimento ad alta voce (ti sembrerà stupido ma ti aassicuro che per la tua indipendenza e precisione serve); sarebbe meglio imparare a contare in sedicesimi con la classica metodologia inglese (one-i-and-da two-i-and-da three-i-and-da four-i-and-da) in modo da sapere esattamente dove posizionare ogni colpo (te ne accorgerai quando affronterai gli accenti, i cosiddetti wrist).
4 - qualsiasi esercizio inizialo con la mano dx (ovviamente se sei destro, se no il contrario) e poi ripetilo partendo con la sx: all'inizio risulta difficile e scomodo ma hai il vantaggio che iniziando adesso non dovrai farlo fra anni quando tenterai di diventare un batterista openhand! in ogni caso un buon metodo di batteria specifica la diteggiatura (cioè specifica con quale mano devi dare un colpo) e segnala di farlo prima partendo con una mano e poi rifarlo con l'altro. La scuola "classica" (conservatorio) spesso propone, oltre a questo metodo, di fare ogni esercizio con l'alternanza sequenziale delle mani (nel senso che ti accorgerai che nella ritmica di base ti verrà istintivo dare in successione due colpi con la mano dx o sx... tenta sempre di alternare dx-sx-dx-sx anche quando la velocità di esecuzione è lenta e riusciresti a dare ad esempio due colpi con la dx).
5 - ripeti ogni esercizio non meno di 20 volte, o almeno fino a quando non ti riesce senza troppa fatica, fisica e mentale.
6 - occhio alla corretta posizione, soprattutto delle braccia (per questo concordo con gli altri che ti consigliano un buon insegnante che all'inizio ti mostri e ti conduca verso una buona impostazione) per evitare tendiniti che ti porterai dietro per anni e che in alcuni casi non si risolvono. Ricorda che suonare la batteria in tensione non è produttivo, stanca molto di più e non ti permettere di emettere "buoni" suoni. In questo Nico McBrain (Iron Maiden) è un maestro.. Lui studia molto la "fisica" della batteria (ricordati che è tutto un gioco di leve e fulcri) in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
7 - evita insegnanti improvvisati, tipo quello che ti ha chiesto di portargli pezzi da analizzare... NON si può analizzare un brano in nessun modo senza conoscere un minimo di teoria musicale (nel nostro caso sopratutto la parte ritmica)
8 - ricordati che un buon insegnante è quello che ti fa SEMPRE sentire a tuo agio.. non serve un insegnante di fama mondiale che ti costa cifre esagerate se poi non ti sa spiegare le cose a dovere (per esempio ho iniziato a studiare anni fa con un ottimo batterista famoso in tutta italia ma che come insegnante valeva ben poco e mi ha rovinato fornendomi impostazioni sbagliatissime)
9 - (la regola + importante): divertiti sopra ogni cosa e non cedere di fronte alle difficoltà che incontrerai allenandoti o alla noia di esercizi banali (credimi se ti dico che non lo so affatto ma anzi sono importantissimi).

spero di averti fornito alcuni utili suggerimenti.. per qualsiasi cosa scrivi pure..

*

Franz

• Moderatore
  • 5056
  • W Alo e W Fabio la Foca
    • Mostra profilo
    • Il sito della Joe Busted Band! Rocccckeennrrooollee!!!
« Risposta #37 il: 23 Ottobre 2009, 13:34:05 »
scusate l'OT.....

9 - (la regola + importante): divertiti sopra ogni cosa e non cedere di fronte alle difficoltà che incontrerai allenandoti o alla noia di esercizi banali (credimi se ti dico che non lo so affatto ma anzi sono importantissimi).

è per questo che VI ODIOOOOO  :mrgreen :mrgreen :mrgreen :mrgreen

mi picchiettate da tutte le parti con qualsiasi cosa, siete insopportabili e siete tutti pazzi furiosi, ecco... io con voi non ci suono più  :P

PS
Scrivendo queste dementi righe mi son reso conto che ho più amici batteristi che chitarristi...  :think :think :think ci sarà un motivo?
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lisbona 25.05.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Lisbona 11.07.09
DMB - West Palm Beach 14.08.09
DMB - West Palm Beach 15.08.09 
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10
Franz :yeah by JBB 

*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
« Risposta #38 il: 23 Ottobre 2009, 13:40:24 »

mi picchiettate da tutte le parti con qualsiasi cosa, siete insopportabili e siete tutti pazzi furiosi, ecco... io con voi non ci suono più  :P

Noi non siamo pazzi....siamo creativi!! :mrgreen :mrgreen

PS
Scrivendo queste dementi righe mi son reso conto che ho più amici batteristi che chitarristi...  :think :think :think ci sarà un motivo?
Perche Un buon batterista è il migliore amico di un bravo musicista! :wink :wink
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

*

Franz

• Moderatore
  • 5056
  • W Alo e W Fabio la Foca
    • Mostra profilo
    • Il sito della Joe Busted Band! Rocccckeennrrooollee!!!
« Risposta #39 il: 23 Ottobre 2009, 13:47:58 »
Citato da: Franz su Oggi alle 13:34:05
PS
Scrivendo queste dementi righe mi son reso conto che ho più amici batteristi che chitarristi...     ci sarà un motivo?
Perche Un buon batterista è il migliore amico di un bravo musicista!

appunto, com'è possibile? Io sono una capra, al massimo sono un bravo intrattenitore di palco  :mrgreen :mrgreen :mrgreen
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lisbona 25.05.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Lisbona 11.07.09
DMB - West Palm Beach 14.08.09
DMB - West Palm Beach 15.08.09 
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10
Franz :yeah by JBB 

*

spike

• Con-Fusion Staff
  • 5380
  • è il destino.
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 23 Ottobre 2009, 14:29:45 »
Perche Un buon batterista è il migliore amico di un bravo musicista! :wink :wink

Ma presi singolarmente siete tutti bravi guaglioni, è quando vi trovate insieme a discutere di pelli e piatti che diventate insopportabili  :P
These noise-aholics. These quiet-ophobics.

*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
« Risposta #41 il: 23 Ottobre 2009, 17:32:10 »

Ma presi singolarmente siete tutti bravi guaglioni, è quando vi trovate insieme a discutere di pelli e piatti che diventate insopportabili  :P

:laugh :laugh
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

*

Frankie Bello

• New Neighbour
  • 13
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 25 Ottobre 2009, 03:44:46 »
Si, noi bateristi siamo la peggior razza!  :mrgreen

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
« Risposta #43 il: 26 Ottobre 2009, 12:54:49 »
Comunque se vuoi il numero di un insegnante che ritengo valido e che ti permetta di incastrare i tuoi impegni (e che non ti costi troppo), ti do' il numero di uno con cui ho studiato lo scorso anno. Mandami un mp, eventualmente.

*

Zlazh

• **
  • Little Brother
  • 300
  • Cancelletto quarantuno
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 27 Ottobre 2009, 15:16:34 »
ti ringrazio..
al momento sono iscritto a questa scuola di batteria di ciampino (forum musica, organizza il ciampino jazz)

al momento stavo pensando di accatta' uno strumento, anche perchè suonare con un cappello del prete è una rottura, e mi fanno male le spalle, cosa che con lo strumento non succede.
sto vedendo delle elettroniche usate.. mah vediamo che posso combina'

Eat, drink and be merry For tomorrow we die