*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
Re: [Drum] Metodo per batteria
« Risposta #15 il: 16 Ottobre 2009, 13:52:11 »
sono d'accordo anch'io ,
un buon maestro ( meglio se è anche percussionista )
e poi ti consigliera' lui il libro di " testo "
io ho studiato sul dante agostini che so che è di 10 volumi ( almeno credo )
io finii a malapena il volume 0 ( o l'uno non ricordo ) :mrgreen
poi una consiglio che ti posso dare se sei destro comincia ad usare la sinistra per le cose di tutti giorni, tipo bere , mangiare etc etc a me è servito molto per l' indipendenza ( ovviamente se sei sx il contrario )

Ma fatti insegnare open-handed che e' la cosa migliore per il tuo futuro!! E se trovi un maestro che non ti insegna o.h. per principio, allora cambia maestro!  :risatina

confermo.. io suono in modo naturale open handed (sono destro ma tengo il tempo con la sinistra... misteri della fede) ed è assolutamente liberatorio e divertente! E come dice pagoda, un buon maestro non avrà nessun problema nel farlo!

la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
suonare open hand di solito è frutto di una ricerca personale, è difficile che un maestro (per quanto bravo e preparato) che suona e in posizione normale possa insegnare solo in open hand. anche Dom formularo in una clinic ci fece una lezione sul suonare in posizione aperta, ma poi quando portava i groove usave l'X-hat :think.
Gli esercizi fondamentali sono quelli...ci vuole solo tempo per studiarli nelle loro infinite possibilità! :wink
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

http://www.myspace.com/ovidio_catanzano

*

axel9973

• Good Good Friend
  • 956
  • Dai Conan, bella non c'è nessuna, come lei...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Ottobre 2009, 16:33:16 »
parole sagge Sonor! :clap

[...]
Man hands on misery to man.
It deepens like a coastal shelf.
Get out as early as you can,
And don't have any kids yourself.

P. Larkin, This Be The Verse

*

Frankie Bello

• New Neighbour
  • 13
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Ottobre 2009, 10:20:07 »
Un buon maestro è quello che ti mostra la via, non che ti ci accompagna per manina.
Sconsiglio il suggerimento di trovare un maestro anche percussionista (nel senso di
classico) perchè il più delle volte chi si è diplomato in conservatorio non sa una ceppa
o quasi di batteria. Anche su you tube trovi valide "lezioni" di batteria, il problema è
che ci sono anche altrettanti "cani" e al momento potresti cadere nel tranello.
Tu di dove sei?
Chi non è capace di sognare, cerca di impedirlo anche agli altri

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Ottobre 2009, 12:52:15 »
Un buon maestro è quello che ti mostra la via, non che ti ci accompagna per manina.
Sconsiglio il suggerimento di trovare un maestro anche percussionista (nel senso di
classico) perchè il più delle volte chi si è diplomato in conservatorio non sa una ceppa
o quasi di batteria. Anche su you tube trovi valide "lezioni" di batteria, il problema è
che ci sono anche altrettanti "cani" e al momento potresti cadere nel tranello.
Tu di dove sei?
il mio suggerimento del percussionista era per venire a conoscenza di altre
sonorita ' che posso aiutarti in stlili musicali diversi e aprirti anche mentalmente .....
che poi il piu' delle volte non sappia una ceppa di batteria puo' essere vero
anche se molti percussionisti che io ho conosciuto suonavano molto meglio
la batteria di molti batteristi......
infine sono d'accordo che un buon maestro è quello che ti deve mostrare la via ,
ma consiglio sempre di avercene uno ,piuttosto lo si cambia ,se non ci si trova a proprio
agio , ma avere un rapporto diretto con qualcuno che ti aiuta secondo me è fondamentale

*

Frankie Bello

• New Neighbour
  • 13
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Ottobre 2009, 13:06:46 »
Si si non ho detto che sia completamente sbagliato Domege, ma avendo frequentato conservatorio ed essendo batterista ho visto un pò i 2 mondi... ultimamente si sta aggiornando qualcosa, ma la cosa è lenta. Purtroppo gli insegnamenti di musica in Italia sono abbastanza schifosi. Cmq si possono trovare (col lanternino) buoni batteristi
che siano anche percussionisti, e qui ci sarebbe il pro che loro conoscono meglio la musica... ma raramente l'improvvisazione!

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Ottobre 2009, 13:25:47 »
Si si non ho detto che sia completamente sbagliato Domege, ma avendo frequentato conservatorio ed essendo batterista ho visto un pò i 2 mondi... ultimamente si sta aggiornando qualcosa, ma la cosa è lenta. Purtroppo gli insegnamenti di musica in Italia sono abbastanza schifosi. Cmq si possono trovare (col lanternino) buoni batteristi
che siano anche percussionisti, e qui ci sarebbe il pro che loro conoscono meglio la musica... ma raramente l'improvvisazione!
adesso ho capito cosa volevi dire , scusa avevo capito male , e sono abbastanza d' accordo con te  :wink
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2009, 13:33:27 da domege »

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Ottobre 2009, 14:49:03 »

Scusate l'OT, Frankie Bello ma come hai fatto ad inserire un avatar cosi gigantesco?  :eek
My Love I love to stay here....

*

Andrea86

• **
  • Little Brother
  • 491
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Ottobre 2009, 17:05:21 »
Scusate l'OT, Frankie Bello ma come hai fatto ad inserire un avatar cosi gigantesco?  :eek

quoto corsina, ho un poster 20x30 qui che non so come inserire...  :mrgreen :mrgreen
I contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell'autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimaroni.

Durante la stesura di questo post non è stato maltrattato alcun animale.

*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
« Risposta #23 il: 17 Ottobre 2009, 19:06:29 »
Continuo l'OT... Ma la tua batteria e' una Tama ultraviolet sparkle?
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

*

Carter

• **
  • Little Brother
  • 162
    • Mostra profilo
    • www.myspace.com/alexpicciau
« Risposta #24 il: 18 Ottobre 2009, 21:39:21 »
Allora..Solfeggio ritmico1 di dante Agostini
It's your move di Dom famularo(ora c'è anche la versiona italiana)
Master studies di Joe Morello
Con questi puoi cominciare..poi ce ne sono moltissimi altri
Lucca 05-07-2009
Milano 22-02-2010
Roma 23-02-2010

L'arte stà nel saper celare l'arte

*

Frankie Bello

• New Neighbour
  • 13
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Ottobre 2009, 02:51:08 »
X Corsina: ho postato una mia foto pensando(erroneamente) me l'adattasse automaticamente... appena ho un attimo photoscioppo e modifico, scusami :(

X Sonor : no, è una limited edition che ha fatto la Tama un paio d'anni fa... il colore si chiama Lavander Glass Glitter

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Ottobre 2009, 08:23:48 »
X Corsina: ho postato una mia foto pensando(erroneamente) me l'adattasse automaticamente... appena ho un attimo photoscioppo e modifico, scusami :(

X Sonor : no, è una limited edition che ha fatto la Tama un paio d'anni fa... il colore si chiama Lavander Glass Glitter

mannò non era un rimprovero :doh era invidia :mrgreen io non riesco mai a impostare gli avatar :rolleyes
My Love I love to stay here....

*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
« Risposta #27 il: 19 Ottobre 2009, 09:08:02 »

Ok bello!!  :clap
devo aver visto questo colore a qualche utente del forum di labatteria.it. sei anche li?
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

*

pheb

• Amministratore
  • 5268
  • No dico... ce l'hai con me?
    • Mostra profilo
    • I did it
« Risposta #28 il: 19 Ottobre 2009, 15:45:17 »
@Frankie: ho sistemato io il tuo avatar. Se non ti garba... arrangiati :P
D&T 04.03.07 Milano
DMB 23.05.07 Dublino
DMB 27.05.07 Bruxelles
DMB 05.07.09 Lucca
DMB 22.02.10 Milano
DMB 23.02.10 Roma
DMB 17.10.15 Milano
DMB 21.10.15 Padova
D&T 04.04.17 Torino
-----------------------
www.fabiodeledda.it

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
  • Still dancing with the Groogrux King!
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
« Risposta #29 il: 19 Ottobre 2009, 15:53:11 »

la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
suonare open hand di solito è frutto di una ricerca personale, è difficile che un maestro (per quanto bravo e preparato) che suona e in posizione normale possa insegnare solo in open hand. anche Dom formularo in una clinic ci fece una lezione sul suonare in posizione aperta, ma poi quando portava i groove usave l'X-hat :think.

Non credo di aver capito bene.
Non dico che l'insegnante debba suonare o.h.
Io stesso vorrei imparare oggi a suonare cosi' perche' la ritengo la cosa piu' comoda, ma non avendo il tempo di reimopostarmi completamente dopo anni di strumento a livello amatoriale, ho trovato una soluzione di ripiego senza imparare a portare colla sinistra.
Lo stesso varra' per chi ha suonato per anni incrociato, alla fine non avra' la stessa naturalezza in o.h. se non dopo anni di lavoro.
Dico solo che chi inizia da zero, secondo me, avrebbe enormi vantaggi a farsi insegnare usando l'impostazione o.h. Suppongo che un insegnante sappia verificare lo stesso se l'allievo acquista una buona impostazione e tecnica, indipendentemente dal fatto che debbano suonare entrambi cross-handed o open-handed. :think

Sono stato con-fusionario abbastanza??
So that’s my music. My music isn’t a complaint, oppression or an anger. Even if it’s lyrically about those things, the act of singing is an act of joy, an act of resistance to the urge to be brought down. So that’s what I think can be infectious. And then people can put the record on and go, “Oh, now I see, what they’re saying.” ~ Dave