*

Zlazh

• **
  • Little Brother
  • 300
  • Cancelletto quarantuno
    • Mostra profilo
[Drum] Metodo per batteria
« il: 05 Settembre 2009, 10:38:26 »
Volendomi cimentare nella noble art del prendere a bacchettate le pelli, mi chiedevo se qualcuno degli esperti batterai presenti sulla piazza potesse consigliarmi su un metodo per imparare perlomeno a capire qual'è il dritto e il rovescio delle bacchette...
'Nzomma... mi servirebbero un pò di consigli, che con il pad d'allenamento sembro un demente... :doh
grazie :D

Eat, drink and be merry For tomorrow we die

*

pheb

• Amministratore
  • 5268
  • No dico... ce l'hai con me?
    • Mostra profilo
    • I did it
Re: [Drum] Metodo per batteria
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2009, 12:25:25 »
Cerca il video metodo di Pat Petrillo sui rudimenti del rullante da qualche parte...
http://www.allmovie.com/work/pat-petrillo-snare-drum-rudiments-75421
« Ultima modifica: 05 Settembre 2009, 12:27:37 da pheb »
D&T 04.03.07 Milano
DMB 23.05.07 Dublino
DMB 27.05.07 Bruxelles
DMB 05.07.09 Lucca
DMB 22.02.10 Milano
DMB 23.02.10 Roma
DMB 17.10.15 Milano
DMB 21.10.15 Padova
D&T 04.04.17 Torino
-----------------------
www.fabiodeledda.it

*

Zlazh

• **
  • Little Brother
  • 300
  • Cancelletto quarantuno
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2009, 14:11:26 »
grazie!
sai se c'è qualche "libro di testo"?
(deformazione professionale da studente di medicina  :doh )

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
  • Still dancing with the Groogrux King!
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2009, 09:58:49 »
Zla,

i libri di testo contengono gli esercizi, solitamente, cioe' le partiture delle frasi e dei pattern con cui fare pratica. Per quello ti conviene un libro di solfeggio (io conosco solo il De Agostini) che va bene per imparare a leggere gli esercizi che dovrai fare.

Ma per prendere l'impostazione delle bacchette e sul rullante fai come dice pheb, e' prendi dei video didattici che ti permettono di vedere bene la posizione e il movimento corretto delle mani e del corpo. Sicuramente ti farebbero meglio (anche poche) lezioni con un insegnante che ti dia una buona impostazione in base al tuo livello.
So that’s my music. My music isn’t a complaint, oppression or an anger. Even if it’s lyrically about those things, the act of singing is an act of joy, an act of resistance to the urge to be brought down. So that’s what I think can be infectious. And then people can put the record on and go, “Oh, now I see, what they’re saying.” ~ Dave

*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2009, 10:20:59 »
sono d'accordo con pagoda....se vuoi iniziare nel modo corretto ti conviene prendere qualche lezione da un BRAVO insegnante. le prime lezioni sono fondamentali per l'impostazione, una impostazione sbagliata potrebbe inficiare in tuo modo di suonare per tutta la vita....
come video per iniziare ti consiglio "secret weapon for modern drummer" di Jojo Mayer che parla della tecnica fondanentale per le mani (lo peschi facilmente :P), mente come libro di esercizi c'è l'inossidabile "stick control" di G.L.Stone (ma senza una guida ha poco senso farlo...)

Per quello ti conviene un libro di solfeggio (io conosco solo il De Agostini)
Al Massimo il Dante Agostini!! :mrgreen :mrgreen
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

http://www.myspace.com/ovidio_catanzano

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2009, 10:35:04 »

Per quello ti conviene un libro di solfeggio (io conosco solo il De Agostini)
Al Massimo il Dante Agostini!! :mrgreen :mrgreen

Al massimo hai ragione!!  :mrgreen :mrgreen sono rinco...
So that’s my music. My music isn’t a complaint, oppression or an anger. Even if it’s lyrically about those things, the act of singing is an act of joy, an act of resistance to the urge to be brought down. So that’s what I think can be infectious. And then people can put the record on and go, “Oh, now I see, what they’re saying.” ~ Dave

*

Zlazh

• **
  • Little Brother
  • 300
  • Cancelletto quarantuno
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2009, 14:21:35 »
 :drink
sospettavo avessi bisogno di qualche lezione...
vediamo che si può fare a riguardo...
grazie per i preziosi consigli!!!  :mrgreen
pago' approfitto dell'attenzione per dire.. a quando la prossima esibizione?

*

axel9973

• Good Good Friend
  • 956
  • Dai Conan, bella non c'è nessuna, come lei...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2009, 11:49:18 »
Volendomi cimentare nella noble art del prendere a bacchettate le pelli, mi chiedevo se qualcuno degli esperti batterai presenti sulla piazza potesse consigliarmi su un metodo per imparare perlomeno a capire qual'è il dritto e il rovescio delle bacchette...
'Nzomma... mi servirebbero un pò di consigli, che con il pad d'allenamento sembro un demente... :doh
grazie :D

grande e saggia decisione..!!!!!!

Io studio da poco più di un anno e ti confermo quanto scritto dai batterai ben più esperti: affianca all'esercizio un bravo insegnante e dedicati tanto al solfeggio perchè è la base di tutto..
Inoltre pensa in prospettiva ad avere un tuo strumento perchè poi il pad non servirà a molto.. Io ho deciso di riprendere le lezioni quando ho comprato lo strumento (elettronico, quindi da studio puro e semplice), così ero certo di avere spazio e tempo per lo studio al di fuori delle lezioni..

questa è la mia piccola esperienza..
se puoi vuoi rifarti gli occhi per bene c'è il dvd Under the table and drumming di un certo Carter.. :mrgreen
[...]
Man hands on misery to man.
It deepens like a coastal shelf.
Get out as early as you can,
And don't have any kids yourself.

P. Larkin, This Be The Verse

*

Zlazh

• **
  • Little Brother
  • 300
  • Cancelletto quarantuno
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2009, 19:18:34 »
se puoi vuoi rifarti gli occhi per bene c'è il dvd Under the table and drumming di un certo Carter.. :mrgreen

sono stato ieri ad una "audizione" come l'hanno chiamata... che cacchio c'avrà avuto da "audirsi" il maestro, visto che non avevo mai messo mano, nè piede sulla batteria.
mi ha detto "Portami qualche brano che vuoi analizzare, non te presentà però con tripping billies...
 :doh
 :mrgreen

*

sonor

• Bartender
  • 1072
    • Mostra profilo
    • MySpace
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2009, 20:34:52 »

sono stato ieri ad una "audizione" come l'hanno chiamata... che cacchio c'avrà avuto da "audirsi" il maestro, visto che non avevo mai messo mano, nè piede sulla batteria.
mi ha detto "Portami qualche brano che vuoi analizzare, non te presentà però con tripping billies...
è un maestro molto saggio :mrgreen :mrgreen
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Milano 22.02.10
DMB - Roma 23.02.10
DMB - Padova 25.02.10

http://www.myspace.com/ovidio_catanzano

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2009, 10:12:49 »

è un maestro molto saggio :mrgreen :mrgreen

E' vero...  :think   porta Rapunzel!!!  :risatina

*

corsina

• Con-Fusion Staff
  • 14117
  • Production Lady
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2009, 18:30:15 »
Porta Carter. Come nel film di Moretti :laugh
My Love I love to stay here....

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2009, 20:08:52 »
sono d'accordo anch'io ,
un buon maestro ( meglio se è anche percussionista )
e poi ti consigliera' lui il libro di " testo "
io ho studiato sul dante agostini che so che è di 10 volumi ( almeno credo )
io finii a malapena il volume 0 ( o l'uno non ricordo ) :mrgreen
poi una consiglio che ti posso dare se sei destro comincia ad usare la sinistra per le cose di tutti giorni, tipo bere , mangiare etc etc a me è servito molto per l' indipendenza ( ovviamente se sei sx il contrario )

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2009, 11:17:55 »
sono d'accordo anch'io ,
poi una consiglio che ti posso dare se sei destro comincia ad usare la sinistra per le cose di tutti giorni, tipo bere , mangiare etc etc a me è servito molto per l' indipendenza ( ovviamente se sei sx il contrario )

Ma fatti insegnare open-handed che e' la cosa migliore per il tuo futuro!! E se trovi un maestro che non ti insegna o.h. per principio, allora cambia maestro!  :risatina

*

axel9973

• Good Good Friend
  • 956
  • Dai Conan, bella non c'è nessuna, come lei...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2009, 12:55:50 »
sono d'accordo anch'io ,

Ma fatti insegnare open-handed che e' la cosa migliore per il tuo futuro!! E se trovi un maestro che non ti insegna o.h. per principio, allora cambia maestro!  :risatina

confermo.. io suono in modo naturale open handed (sono destro ma tengo il tempo con la sinistra... misteri della fede) ed è assolutamente liberatorio e divertente! E come dice pagoda, un buon maestro non avrà nessun problema nel farlo!
[...]
Man hands on misery to man.
It deepens like a coastal shelf.
Get out as early as you can,
And don't have any kids yourself.

P. Larkin, This Be The Verse