*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
Considerazioni e propositi
« il: 16 Maggio 2009, 12:30:57 »
La nostra prima lega sta volgendo al termine...  :pianto
Prima che ci dileguiamo, ho aperto questo topic per raccogliere i vostri commenti, le vostre considerazioni su questa prima annata di fantacalcio assieme.
Cos'ha funzionato? Cosa meno?
Se l'anno prossimo continuassimo, partecipereste di nuovo? Cosa cambiare e come? Cosa, invece, mantenere?
C'è qualcuno di nuovo che parteciperebbe volentieri?
Idee insomma...

ps: non volevo però fosse un addio! L'ho aperto ora così avete tempo per pensarci e potete postare e discutere con tranquillità  :mrgreen
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni e propositi
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2009, 18:03:27 »
unica cosa che vorrei proporre: dare magari 3 punti di vantaggio a chi gioca in casa negli scontri di coppa...così com'è ora non c'è nessuna differenza tra giocare in casa o fuori
Your Jimi thing can be anything you want it to be. Boyd has a big Jimi Thing. Mine is not as big as Boyds
DJM

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2009, 22:12:52 »
Io mi son divertito e mi è piaciuto partecipare a questo fantacalcio...
Mi spiace per le due finali perse, tant'è...

Conto di esserci anche l'anno prossimo... l'unica cosa che vorrei capire è se si partirà nuovamente da zero, oppure se uno può partire dalla rosa dell'anno precedente... mi spiego: se io quest'anno ho in rosa un Motta o un Brighi che a inizio anno costavano poco, nel prox anno se si riparte da zero questi giocatori potrebbero valere di più e quindi magari non riuscirei a ricostruire la mia rosa attuale...  non so se sono chiaro, però mi piacerebbe che un lavoro fatto quest'anno, dove si è fatta esperienza sulla propria squadra, conoscendo i propri giocatori, torni utile e sia consequenziale in quella dell'anno dopo...
Dave Matthews Band - Chicago, 15.09.06
Dave Matthews & Tim Reynolds - Milano, 04.03.07
Dave Matthews Band - Dublino, 23.05.07
Dave Matthews Band - Lucca, 05.07.09
Dave Matthews Band - Milano, 22.02.10

www.rdrock.it - www.ivanoconti.it

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2009, 22:27:04 »
Io mi son divertito e mi è piaciuto partecipare a questo fantacalcio...
Mi spiace per le due finali perse, tant'è...

Conto di esserci anche l'anno prossimo... l'unica cosa che vorrei capire è se si partirà nuovamente da zero, oppure se uno può partire dalla rosa dell'anno precedente... mi spiego: se io quest'anno ho in rosa un Motta o un Brighi che a inizio anno costavano poco, nel prox anno se si riparte da zero questi giocatori potrebbero valere di più e quindi magari non riuscirei a ricostruire la mia rosa attuale...  non so se sono chiaro, però mi piacerebbe che un lavoro fatto quest'anno, dove si è fatta esperienza sulla propria squadra, conoscendo i propri giocatori, torni utile e sia consequenziale in quella dell'anno dopo...

Per come la vedo io, queste sono decisioni da prendere dall'inizio del fantacalcio, e si sarebbero dovute prendere già all'inizio di quest'anno.
Faccio un esempio banale: se avessi saputo di dover conservare la mia rosa, non avrei preso Trezeguet nel mercato di gennaio.
Quella di conservare le rose può essere un'idea, ma sarebbe da valutare a partire dall'anno prossimo.
Your Jimi thing can be anything you want it to be. Boyd has a big Jimi Thing. Mine is not as big as Boyds
DJM

*

koch

• Moderatore Generale
  • 4561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2009, 15:00:09 »
Io mi sono divertito parecchio e cambierei ben poco...Cambierei forse solo la finale secca della coppa che è un po' troppo condizionata dalla fortuna...

Per il resto sarebbe interessante sviluppare l'idea di Ivo sui giocatori valorizzati in questa stagione in previsione della proissima, ma sinceramente non saprei come...

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2009, 18:37:45 »
1) La finale di coppa secca, secondo me, ha ucciso un po' la meritocrazia...

2) Come per il mercato di Gennaio, in cui abbiamo inserito i "fuori mercato", si potrebbero elaborare delle formule affinchè si possano avere agevolazioni o privilegi/esclusive su un certo tipo di giocatori: quello che dice Ivo ha molto senso, ma anche l'obiezione di Sciara...

3) Io ragionerei anche sugli s.v.: a me è capitato solo una volta di giocare in 7, ad altri è andata peggio... però, prendendo il mio caso, non si può dire che io abbia azzardato la rosa: mi si sono proprio rotti tutti!!!
Percui, secondo me, il campionato POTREBBE guadagnare in spettacolarità se anzichè il voto 0 dessimo 4 (esempio) per ogni buco lasciato dai giocatori.
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2009, 05:15:31 »
io poi ragionerei su come tenere una "bacheca" dei trofei assegnati...
scudetti, coppe, ect....

Spoiler: mostra

dall'anno prox punto a una cosa così:

questa invece sembra quella di una bocciofila:

*

seven

• Moderatore Generale
  • 3693
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2009, 10:23:03 »

beh...non proprio direi. la prima finale l'ho vinta io, la seconda koch, guarda caso io e lui siamo arrivati primo e secondo a fine campionato, quindi alla fine hanno vinto cmq "i più forti".

2) Come per il mercato di Gennaio, in cui abbiamo inserito i "fuori mercato", si potrebbero elaborare delle formule affinchè si possano avere agevolazioni o privilegi/esclusive su un certo tipo di giocatori: quello che dice Ivo ha molto senso, ma anche l'obiezione di Sciara...

quoto l'obiezione di sciara..

3) Io ragionerei anche sugli s.v.: a me è capitato solo una volta di giocare in 7, ad altri è andata peggio... però, prendendo il mio caso, non si può dire che io abbia azzardato la rosa: mi si sono proprio rotti tutti!!!
Percui, secondo me, il campionato POTREBBE guadagnare in spettacolarità se anzichè il voto 0 dessimo 4 (esempio) per ogni buco lasciato dai giocatori.

ma secondo me il fatto non è quello di dare 0 o 4, se un giocatore non ha voto perchè gioca 2 minuti non gli si può dare 4. Il fatto è che secondo me in casi di infortuni seri o di giocatori venduti durante la stagione si potrebbe valutare di dare la possbilità di sostituirlo con un altro giocatore.
Esempio: Trezeguet si infortuna per 6 mesi, io ho la possibilità di comprare un sostituto per questo periodo seconod delle modalità prefissate. (non so,tutte le squadre creano insieme una sorta di gruppo di giocatori liberi da cui attingere in casi come questo)
D&T 04.03.07 Milano
DMB 23.05.07 Dublino
DMB 27.05.07 Bruxelles
DMB 01.07.09 Paris
DMB 05.07.09 Lucca
DMB 22.02.10 Milano
DMB 23.02.10 Roma
DMB 25.02.10 Padova

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2009, 11:46:48 »
beh...non proprio direi. la prima finale l'ho vinta io, la seconda koch, guarda caso io e lui siamo arrivati primo e secondo a fine campionato, quindi alla fine hanno vinto cmq "i più forti".

Non lo so, sai? forse con un andata e ritorno in una delle due sarei riuscito a portare a casa qualcosina in più... :mrgreen

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2009, 10:17:10 »
- Finale secca: è verò, han vinto i più forti, però dall'altra parte c'è un'altra squadra che, per ben 2 finali, è arrivata dietro.
Secondo me, dal punto di vista statistico e logico, una finale secca, che per di più arriva dopo un torneo di andate e ritorni, è come un tiro di monetina ed è poco coerente con un girone che secondo me, in 4 giornate con A-R, premia davvero le più meritevoli. Allora, piuttosto, facciam tutto a scontro diretto facendo durare le coppe di meno e aumentando il numero di coppe giocate nella stagione.

- Infortunio / s.v.: @seven: credo sarebbe difficile gestire una cosa del genere soprattutto per la valutazione della gravità dell'infortunio. Quale fonte sarebbe ufficiale sulla durata PREVISTA dell'infortunio? Spesso, tra l'altro, la durata dei recuperi è sovrastimata... Si rischia di non riuscire a gestire la cosa bene e con omogeneità per tutti.
Faccio questa proposta: se una squadra gioca la giornata in meno di 11 giocatori e non riesce a sfruttare tutte le sostituzioni a disposizione (3), gli si dà un bonus di 3-4 punti per ogni sostituzione non utilizzata. Una roba del genere...
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2009, 10:26:25 »
Ah, l'ultima cosa che intanto volevo dire era: se ci sarà un fanta l'anno prossimo, lo comincerei dalla chiusura reale di mercato, cioè dopo la 3a-4a giornata, a bocce ferme e senza la possibilità di subentro da parte di nuove rose (comunque non sfruttata da nessuno, quest'anno).
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

seven

• Moderatore Generale
  • 3693
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2009, 11:06:33 »
- Finale secca: è verò, han vinto i più forti, però dall'altra parte c'è un'altra squadra che, per ben 2 finali, è arrivata dietro.
Secondo me, dal punto di vista statistico e logico, una finale secca, che per di più arriva dopo un torneo di andate e ritorni, è come un tiro di monetina ed è poco coerente con un girone che secondo me, in 4 giornate con A-R, premia davvero le più meritevoli. Allora, piuttosto, facciam tutto a scontro diretto facendo durare le coppe di meno e aumentando il numero di coppe giocate nella stagione.

boh, io rimango per la finale secca... :think
non capisco il fatto che, dato che i gironi erano con a/r, anche la finale DEVE essere a/r.  :doh
se vuoi davvero che vinca il migliore allora fai la finale tipo nba al meglio delle 3 (o 5?) allora in quel caso chi è più forte vince, ma tra finale secca e a/r non vedo tutta sta differenza.. :think

- Infortunio / s.v.: @seven: credo sarebbe difficile gestire una cosa del genere soprattutto per la valutazione della gravità dell'infortunio. Quale fonte sarebbe ufficiale sulla durata PREVISTA dell'infortunio? Spesso, tra l'altro, la durata dei recuperi è sovrastimata... Si rischia di non riuscire a gestire la cosa bene e con omogeneità per tutti.
Faccio questa proposta: se una squadra gioca la giornata in meno di 11 giocatori e non riesce a sfruttare tutte le sostituzioni a disposizione (3), gli si dà un bonus di 3-4 punti per ogni sostituzione non utilizzata. Una roba del genere...

no, io non sono d'accordo, o si sostituisce il giocatore infortunato con un altro oppure gli si da 0..secondo me l'idea di regalare punti a giocatori che non giocano o che sono infortunati o squalificati è sbagliata come principio.

Nota: io parlo di infortuni seri, minimo 2 mesi. se hai gattuso con il raffreddore giochi con uno in meno, ma se De rossi sta fuori 6 mesi ti do la possibilità di prendere un sostituto.
D&T 04.03.07 Milano
DMB 23.05.07 Dublino
DMB 27.05.07 Bruxelles
DMB 01.07.09 Paris
DMB 05.07.09 Lucca
DMB 22.02.10 Milano
DMB 23.02.10 Roma
DMB 25.02.10 Padova

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2009, 11:50:24 »
non capisco il fatto che, dato che i gironi erano con a/r, anche la finale DEVE essere a/r.  :doh
ma tra finale secca e a/r non vedo tutta sta differenza.. :think

E chi ha detto che "DEVE"? Non è una grande differenza, ma è pur sempre una differenza...

regalare punti a giocatori che non giocano o che sono infortunati o squalificati è sbagliata come principio.
Nota: io parlo di infortuni seri, minimo 2 mesi. se hai gattuso con il raffreddore giochi con uno in meno, ma se De rossi sta fuori 6 mesi ti do la possibilità di prendere un sostituto.

Capisco il tuo punto di vista... D'altra parte, però, devi spiegarmi come stabilire un cut-off sulla possibilità di cambiare il giocatore: 2 mesi di stop? 3 mesi? Con/senza operazione? Sulla base delle dichiarazioni di chi? Club? Gazzetta? Televideo? Giocatore? E se il giocatore anticipa i tempi del ritorno? O se, come Nesta, torna poi non torna poi si opera e poi non si opera?
Io ne avevo 3 che dovevano tornare per la fine del campionato, le ultime partite e invece non son stati neppure convocati...
Si rischia di giudicare caso per caso sulla base di dati non oggettivi, mutabili nel tempo, creando ingiustizie...
Se invece fossero periodi d'infortunio prevedibili/ufficiali, allora sarei convinto di valutare la tua proposta.

In ogni caso, il dare punti a giocatori assenti è una regola che mi risulta essere ufficiale (Lega italiana fantacalcio e Gazzetta) col nome di "riserva d'ufficio".

Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio".
Riserva d'ufficio
Nel caso una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui Totale-Calciatore è 4. E' invece uguale a 3 per un portiere. Tale regola può essere applicata per un solo calciatore assente e comunque nel rispetto della regola delle 3 sostituzioni.

Sia chiaro comunque che io porto avanti questa posizione pur non essendo candidato ad usufruirne granchè, nella mia esperienza. Ma secondo me può aiutare a mantenere distacchi "interessanti" tra tutte le rose. Imaginary si è allontanato dalla possibilità di vincere troppo presto...
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009, 11:55:18 da Tom »
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

seven

• Moderatore Generale
  • 3693
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2009, 12:11:25 »
E chi ha detto che "DEVE"? Non è una grande differenza, ma è pur sempre una differenza...

rimango della mia opinione..poi sondaggeremo! :wink

Capisco il tuo punto di vista... D'altra parte, però, devi spiegarmi come stabilire un cut-off sulla possibilità di cambiare il giocatore: 2 mesi di stop? 3 mesi? Con/senza operazione? Sulla base delle dichiarazioni di chi? Club? Gazzetta? Televideo? Giocatore? E se il giocatore anticipa i tempi del ritorno? O se, come Nesta, torna poi non torna poi si opera e poi non si opera?

beh x quello basta stabilire la fonte, si decide per la gazzetta e sarà sempre quella.
es. nesta si opera e la gazza riporta che sta via 3 mesi. l'allenatore prende in prestito x 3 mesi legrottaglie.
a: nesta rientra dopo 2 mesi --> legrottaglie rimane cmq 3 mesi
b: nesta rientra dopo 4 mesi --> legrottaglie rimane ad oltranza
(ovviamente bisogna stabilire dei parametri su come scegliere il giocatore sostituto)

Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio".
Riserva d'ufficio
Nel caso una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui Totale-Calciatore è 4. E' invece uguale a 3 per un portiere. Tale regola può essere applicata per un solo calciatore assente e comunque nel rispetto della regola delle 3 sostituzioni.

si beh però non è esattamente la stessa cosa, qui si parla di 1 giocatore riserva ( e posso essere d'accordo) , se si tratta di sostituire ogni giocatore assente è diverso. 
D&T 04.03.07 Milano
DMB 23.05.07 Dublino
DMB 27.05.07 Bruxelles
DMB 01.07.09 Paris
DMB 05.07.09 Lucca
DMB 22.02.10 Milano
DMB 23.02.10 Roma
DMB 25.02.10 Padova

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2009, 12:20:25 »
(ovviamente bisogna stabilire dei parametri su come scegliere il giocatore sostituto)

Che potrebbe essere: "il giocatore preso in sostituzione dell'infortunato non deve comparire in nessuna rosa iscritta".
Resto dell'idea, comunque, che se compri la Gazzetta oggi potrebbe esserci scritto che il giocatore X deve operarsi e star fuori 3 mesi, se la compri domani potrebbe esserci scritto che se la cava senza operazione in un mese. E se questo capita di venerdì, uno di noi potrebbe vedersi ingiustamente privato della possibilità di rimediare ad una giornata. Mi sembra una cosa delicata, ecco.

si beh però non è esattamente la stessa cosa, qui si parla di 1 giocatore riserva ( e posso essere d'accordo) , se si tratta di sostituire ogni giocatore assente è diverso. 

Io discutevo il concetto: la modalità del "bonus" sarebbe tutta da discutere...
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15