*

seven

• Moderatore Generale
  • 3693
    • Mostra profilo
Re: [Formazioni] 7a Giornata (Sab-Dom 18-19/10, ore 17)
« Risposta #15 il: 21 Ottobre 2008, 20:33:44 »
toc-toc...sciopero dei giornalisti sportivi? :mrgreen
D&T 04.03.07 Milano
DMB 23.05.07 Dublino
DMB 27.05.07 Bruxelles
DMB 01.07.09 Paris
DMB 05.07.09 Lucca
DMB 22.02.10 Milano
DMB 23.02.10 Roma
DMB 25.02.10 Padova

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
Re: [Formazioni] 7a Giornata (Sab-Dom 18-19/10, ore 17)
« Risposta #16 il: 22 Ottobre 2008, 00:17:16 »
Eh, mi sa che stanotte però andranno in stampa... ;)
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
Re: [Form&Risul] 7a Giornata (Sab-Dom 18-19/10, ore 17)
« Risposta #17 il: 22 Ottobre 2008, 00:50:30 »
controllate :P
Your Jimi thing can be anything you want it to be. Boyd has a big Jimi Thing. Mine is not as big as Boyds
DJM

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
« Risposta #18 il: 22 Ottobre 2008, 08:22:05 »
Io comunque ste regole continuo a non capirle... perchè se ho 3 sostituzioni devono essere per forza legate a uno per ruolo qualora mi vengono a mancare solo elementi di un ruolo? cioè... nel calco vero potrebbe tranquillamente accadere che uno cambia 3 uomini del centrocampo e basta, no? quel mio gobbo di Poulsen, per esempio, perchè non è conteggiabile tra i le sostituzioni?

forse me lo avete già spiegato, e chiedo scusa se ci torno su... ma sono notoriamente lento di comprendonio... :rolleyes
Dave Matthews Band - Chicago, 15.09.06
Dave Matthews & Tim Reynolds - Milano, 04.03.07
Dave Matthews Band - Dublino, 23.05.07
Dave Matthews Band - Lucca, 05.07.09
Dave Matthews Band - Milano, 22.02.10

www.rdrock.it - www.ivanoconti.it

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2008, 09:55:38 »
Mayer Monaco
Modulo: 3-5-2 (3-4-3) 4-5-1 Salvato da DiLoreto...mettiti vergogna!  :mrgreen
Portieri: Frey 6 (Storari - Avramov)
Difensori: Stovini 6 - Rubin 6.5 - Gamberini 6.5 (Zambrotta S.V. - Vargas S.V. - Cassetti S.V. - Zauri S.V. - Diloreto 5) Media: 6.25 Modif.Difesa: +1
Centrocampisti: Doni 6.5 - Maggio 6.5 - Santana 7 - Kharja 6.5 - Ferreira Pinto 10 (Biagianti - Padalino - Tedesco Gio.)
Attaccanti: Ibrahimovic 14 - Esposito S.V. (Marconi S.V. - Papa Waigo S.V.)

TOTALE: 81.5

Era tutto calcolato! Considera invece che sono il primo di giornata e potevo giocare con un solo attaccante...
E poi, scusate, ma ammirate il rendimento del mio centrocampo!  :mrgreen
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2008, 10:02:15 »
perchè se ho 3 sostituzioni devono essere per forza legate a uno per ruolo qualora mi vengono a mancare solo elementi di un ruolo?

nel calcio vero potrebbe tranquillamente accadere che uno cambia 3 uomini del centrocampo e basta, no? quel mio gobbo di Poulsen, per esempio, perchè non è conteggiabile tra i le sostituzioni?

Se Poulsen ha voto, dovrebbe entrarti, anche perchè, oltretutto, con la sua entrata completeresti il tuo modulo primario con 3 sostituzioni spaccate... credo sia stato un errore di Sciara.

Non c'è alcun limite alle sostituzioni per ruolo, ovvero, il limite è quello delle sostituzioni totali, cioè 3. Salvo il caso in cui il limite totale diventi di 2 sostituzioni, qualora fosse necessario il cambio modulo: ma anche in questo caso, le 2 sostituzioni potrebbero riguardare per intero un unico reparto.
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Ottobre 2008, 13:47:13 »
perchè se ho 3 sostituzioni devono essere per forza legate a uno per ruolo qualora mi vengono a mancare solo elementi di un ruolo?

nel calcio vero potrebbe tranquillamente accadere che uno cambia 3 uomini del centrocampo e basta, no? quel mio gobbo di Poulsen, per esempio, perchè non è conteggiabile tra i le sostituzioni?

Se Poulsen ha voto, dovrebbe entrarti, anche perchè, oltretutto, con la sua entrata completeresti il tuo modulo primario con 3 sostituzioni spaccate... credo sia stato un errore di Sciara.

Non c'è alcun limite alle sostituzioni per ruolo, ovvero, il limite è quello delle sostituzioni totali, cioè 3. Salvo il caso in cui il limite totale diventi di 2 sostituzioni, qualora fosse necessario il cambio modulo: ma anche in questo caso, le 2 sostituzioni potrebbero riguardare per intero un unico reparto.

vi spiego come ho interpretato la questione di Ivo:
la formazione si presenta così:

Rdrock Team
Modulo: 3-4-3 (4-4-2)
Portieri: Mirante S.V. (Castellazzi- Fiorillo)
Difensori: Contini 6 - De Ceglie 5.5 - Ferrari 5.5 (Vargas - Motta - Papastathopoulos - Senderos - Zapata)
Centrocampisti: Gattuso S.V. - Brighi S.V. - Kakà 7.5 - Gargano 5.5 (Quaresma - Blasi - Poulsen - Conti)
Attaccanti: Gilardino 14 - Pato 6 - Bonazzoli S.V. (Succi - Morimoto- Foti)

ovvero con un 3-2-2 e senza portiere.
ha quindi una squadra con 7 giocatori in campo.
La prima sostituzione è per il portiere (Mirante S.V.-Castellazzi 3).
Ora, nonostante le 2 sostituzioni rimaste, non potrei comunque completare il modulo da lui richiesto (3-4-3), quindi procedo ad inserire i giocatori in ordine alfabetico (altrimenti come dovrei stabilire chi dovrebbe entrare tra Quaresma, Blasi e Morimoto?).
Entrano quindi Blasi 5.5 e Morimoto 5 per Gattuso S.V. e Bonazzoli S.V.
Your Jimi thing can be anything you want it to be. Boyd has a big Jimi Thing. Mine is not as big as Boyds
DJM

*

spike

• Con-Fusion Staff
  • 5380
  • è il destino.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2008, 17:46:43 »
Secondo me Quaresma ha precedenza su Blasi perché è indicato prima, e tra Blasi e Morimoto sceglierei il primo perché
A) se c'è una falla regolamentare è giusto penalizzare il meno possibile chi ci incappa;
B) se il portiere è obbligatorio, per induzione mi pare logico che le restanti sostituzioni si facciano "a scendere" dal portiere fino agli attaccanti.
Just my two Lehman Brothers' bonds  :mrgreen
These noise-aholics. These quiet-ophobics.

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2008, 19:01:55 »
mi sa che hai ragione tu Livio per qnt riguarda Quaresma  :think
DJM

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
« Risposta #24 il: 22 Ottobre 2008, 19:36:48 »
beh, io mi piego ai vostri ragionamenti, e accetto qualsiasi cosa...  :mrgreen
Dave Matthews Band - Chicago, 15.09.06
Dave Matthews & Tim Reynolds - Milano, 04.03.07
Dave Matthews Band - Dublino, 23.05.07
Dave Matthews Band - Lucca, 05.07.09
Dave Matthews Band - Milano, 22.02.10

www.rdrock.it - www.ivanoconti.it

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Ottobre 2008, 20:38:51 »

Anzitutto, scusatemi perchè in questa parte in rosso ho detto una cosa sbagliatissima nel caso specifico: non mi ero accorto del cambio del portiere di Ivo (cambio peraltro obbligatorio, ed è per questo che il portiere non rientra nellla problematica "scelta dei sostituti", poichè ha priorità su tutti gli altri)! Il calcolo di Sciara è regolamentare.

Per il resto, confermo però che:

B) se il portiere è obbligatorio, per induzione mi pare logico che le restanti sostituzioni si facciano "a scendere" dal portiere fino agli attaccanti.
Alt un attimo!
La regola della sostituzione obbligatoria per il portiere (presente nel regolamento ufficiale della Lega Italiana Fantacalcio e, quindi, nel nostro) non sancisce una sorta di priorità tra tutti i riparti (peraltro negata nel nostro regolamento).
La sostituzione del portiere ha una priorità non perchè il portiere faccia reparto a se, ma perchè il portiere è, comunemente, il giocatore che rischia di apportare il minor numero di punti alla squadra: ciò potrebbe invogliare qualche malizioso a non schierare il portiere o a fare in modo che non possa essergli sostituito un portiere che abbia giocato.
Per altro verso, facendo un sempre utile parallelo con la realtà, si vede molto più raramente una squadra giocare senza un uomo tra i pali piuttosto che senza un difensore od un attaccante! Scatenerebbe poi una bagarre tra difensivisti e aggressivisti del calcio, lo stabilire se sia più importante la difesa o l'attacco, cioè lo stabilire una priorità tra reparti.
Spero di aver spiegato qual è il senso, secondo me valido, della regola per cui il portiere DEVE aver voto, mentre il difensore non è prioritario rispetto al centrocampista e all'attaccante. (vedi regolamento)

Riguardo alla questione
Quaresma, Blasi, Morimoto
, io dico che, anche per uniformità di giudizi (ci sono precedenti? mi pare ci fosse stato un caso difficile e simile nelle prime giornate), nel momento in cui un allenatore si ritrovi in una situazione (che deve evitare!) in cui si debba decidere a posteriori chi deve entrare e chi deve star fuori, si debba prendere in considerazione unicamente l'ordine alfabetico.

Quello che proponete voi è un sistema per cui il primo in ordine alfabetico dà priorità al proprio reparto. In questo caso, Blasi, primo in ordine alfabetico, dà la priorità al centrocampo, da cui viene scelto però Quaresma. In questo modo, però, alla scelta successiva, a comandare sarà di nuovo Blasi!
Vedo dei lati coerenti dal punto di vista logico in questa proposta, ma anche delle vie speculative (come prendere "giocatori cuscinetto da 1 fantamilione destinati alla tribuna perenne" in cima all'elenco alfabetico).
In ogni caso, ricordatevi che l'allenatore deve tendere a non mettersi in queste condizioni, poichè è lui il primo a rimetterci, se gioca in meno di 11 giocatori. Dunque, non mi porrei grossi problemi di giustizia in questi casi.

ps.: al momento non ho tempo, ma mi ricordo abbastanza bene un caso molto discusso in cui si era usato l'ordine alfabetico in una condizione analoga... chi lo ripesca??

A) se c'è una falla regolamentare è giusto penalizzare il meno possibile chi ci incappa;
Su questo siamo tutti d'accordo. In realtà non siamo però all'interno di un campo non investigato dal regolamento, al limite siamo in un campo per il quale si possono migliorare le regole.
Comunque, le regole si possono anche cambiare, però, a campionato iniziato, devono aver valore retroattivo!
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2008, 23:45:28 »
secondo me, ragionadoci ora, dovevo fare così:

2 sostituzioni rimaste. 2 buchi a CC ed uno in attacco.
O entrano 2 a CC o 1 a CC ed uno in attacco.
Quindi 1 a CC entra per forza -> Quaresma.
Poi ordine alfabetico tra Blasi e Morimoto -> Blasi

che dite?
DJM

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 23 Ottobre 2008, 00:08:46 »

che dite?

Mi ci prendo dei giorni per pensarci... secondo me è coerente come chiede Spike, il punto è come limitare speculazioni "alfabetiche", e soprattutto come "mettere in regola" questa cosa...
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 23 Ottobre 2008, 00:57:48 »

che dite?

Mi ci prendo dei giorni per pensarci... secondo me è coerente come chiede Spike, il punto è come limitare speculazioni "alfabetiche", e soprattutto come "mettere in regola" questa cosa...

Secondo me è abbastanza chiara...
Procedere in ordine alfabetico è possibile solo per dubbi su sostituzioni di ruoli diversi.
Nel caso in cui ci sia da sostituire 2 giocatori nello stesso ruolo (e basta) si procede alla sostituzione con l'ordine dato dall'allenatore.
Nel caso di Ivo, una sostituzione andava fatta PER FORZA a centrocampo (3 buchi di cui 2 a CC). Quindi entra Quaresma.
Il dubbio rimane sulla seconda sostituzione.
Ora i casi sono 3:
a) si procede in ordine alfabetico
b) decidiamo una volta per tutte di dare priorità ai primi panchinari (cioè, essendo Blasi il 2° panchinaro a CC, sarebbe entrato Morimoto come 1° panchinaro in attacco).
c) diamo priorità ad alcuni ruoli
DJM

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Ottobre 2008, 10:29:39 »
Il dubbio rimane sulla seconda sostituzione.
Ora i casi sono 3:
a) si procede in ordine alfabetico

Su questa scelta non ci sono dubbi!
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15