*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
Re: [Formazioni] 1a Giornata (30-31/8, termine ore 17)
« Risposta #30 il: 02 Settembre 2008, 23:59:53 »
oh... non impazziteci sopra... ;)
a questo punto mi accontento anche del punteggio preso, perchè mi sembra di capire che più si va a fondo della cosa, più potrei avere anche dei punti in meno....

credo che passerò a un mercato riparatore, nonostante le mie dichiarazioni negative in proposito...  :mrgreen

a prescindere dal tuo caso, credo ci serva un criterio unico anke per il futuro :P
Your Jimi thing can be anything you want it to be. Boyd has a big Jimi Thing. Mine is not as big as Boyds
DJM

*

Riccardo

• Bartender
  • 1581
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 03 Settembre 2008, 00:49:16 »
Io penso che il criterio più semplice ( sopratutto per Sciara  :D ) siano 3 cambi in totale con lo schema fisso deciso quando si da la formazione .
04.03.07 Milano
27.05.07 Bruxelles
01.07.09 Parigi
05.07.09 Lucca
22.02.10 Milano
23.02.10 Roma
17.10.15 Milano

*

spike

• Con-Fusion Staff
  • 5380
  • è il destino.
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 03 Settembre 2008, 08:58:42 »
Be' ma allora faccio ricorso anch'io per sfruttare i due cambi e giocare con 11 giocatori, tanto più che nel regolamento c'è una parte contraddittoria che me lo permetterebbe

Questo concorrente "distratto" non ha indicato il modulo opzionale, nè ha scritto tutti i suoi "panchinari". Dunque, se non avesse abbastanza titolari con voto per mantenere il proprio modulo, nè riserve indicate con voto per fare delle sostituzioni, subentrerebbe il primo giocatore in panchina con voto, secondo priorità d'ordine, cambiando automaticamente il modulo (il modulo deve però appartenere all'elenco dei moduli annoverati). Se nessuno dei panchinari indicati avesse ottenuto voto, si andrebbe ad indagare tra i restanti non indicati ed in rosa, con priorità alfabetica.

Nessuno dei miei centrocampisti di riserva ha ottenuto un voto e così si andrebbe a indagare tra i restanti in rosa (e non indicati in quel ruolo).
A logica poi mi pare assurdo che una squadra giochi con 9 giocatori quando ha dei cambi disponibili.
These noise-aholics. These quiet-ophobics.

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 03 Settembre 2008, 10:30:58 »
sì, ma il mio Gargano, nel qual caso sarebbe addirittura la sesta sostituzione...
non mi trovo perkè per fare entrare Blasi dovrebbe entrare prima Simplicio e poi le sostituzioni sarebbero 4!

E' qui che secondo me non ci capiamo: l'ordine dei panchinari è un ordine di preferenza dato dall'allenatore, ciò non significa che se il primo sostituto utile (cioè con voto) fosse il secondo dei panchinari, per sostituirlo io mi mangi 2 sostituzioni
Es:
Se l'elenco dei panchinari fosse: Kakà s.v., Sissoko s.v., Zanetti 7
Per far entrare Zanetti non ci rimetto 3 sostituzioni, ma sempre una! ;)

Per cui, nel caso di RdRock, anche se c'è Simplicio s.v. tra Conti e Blasi con voto, si sostituiscono Conti e Blasi che hanno ricevuto voto, e questo gli "costa" 2 sostituzioni. [errata corrige: non Accardi, che era il difensore) ma Conti, sorry]
Se c'è una parte del regolamento in contraddizione con ciò, fatemi sapere...

Be' ma allora faccio ricorso anch'io per sfruttare i due cambi e giocare con 11 giocatori, tanto più che nel regolamento c'è una parte contraddittoria che me lo permetterebbe

Se nessuno dei panchinari indicati avesse ottenuto voto, si andrebbe ad indagare tra i restanti non indicati ed in rosa, con priorità alfabetica.
Nessuno dei miei centrocampisti di riserva ha ottenuto un voto e così si andrebbe a indagare tra i restanti in rosa (e non indicati in quel ruolo).
A logica poi mi pare assurdo che una squadra giochi con 9 giocatori quando ha dei cambi disponibili.

Non travisiamo: la regola riportata da Spike si applica nel caso in cui un giocatore non abbia riportato nella formazione tutti i suoi giocatori per ogni ruolo.

Es: se io scrivo in un centrocampo a 4
Rosina [ndr voto: 6] - Kaka [ndr voto: 6]- Padoin [ndr s.v.]- Padalino [ndr s.v.]
(Jovetic [ndr s.v.]- Zanetti[ndr s.v.])

significa che ho indicato solo 6 dei miei 8 centrocampisti in rosa.
La regola riportata spiega che in tal caso, se è necessario fare sostituzioni a centrocampo e i panchinari riportati non bastano, Sciara può (anzi, deve) andare a vedere se i restanti 2 centrocampisti (quelli in rosa e non riportati in formazione) hanno ricevuto voti. Se si, può sostituire con quelli, scegliendo in ordine alfabetico. 1 giocatore = 1 sostituzione.
In pratica, riportando la formazione di cui sopra, l'allenatore sottintende i due centrocampisti non indicati dopo Zanetti, e li sottointende in ordine alfabetico.
Se io mi dimenticassi di riportare i panchinari per un certo ruolo, Sciara andrebbe a vedersi la mia rosa e sceglierebbe in ordine alfabetico tra quelli che hanno ricevuto voto

E se entrambi i giocatori "fuori formazione" ma "in rosa" avessero ricevuto voto e fosse necessario sostituirne solo uno, Sciara chi prende??? Ma ovvio, il primo in ordine alfabetico!  :wink

Esempio completo:
[Rosa di centrocampo: A - B - C - D - E - F - G - H]
Formazione presentata a centrocampo (4):
Titolari: B - D - C - G     Panchina: F - E 
[n.d.r. A e H non indicati]

Risultato: B s.v. - D 7 - C 6,5 - G s.v.  Panchina: F s.v. - E 6
E sostituisce B = 1 sostituzione
Sciara va a vedere chi sono A e H, non inseriti nella formazione, e se hanno ricevuto voto:
A 7 - H 6
Sciara sostituisce G con A = 1 sostituzione

Nel caso A s.v. e H s.v, Sciara valuta i moduli opzionali, etc etc. Chiaramente, con cambio modulo, G potrebbe anche essere sostituito da un giocatore di altro modulo, in rosa e non inserito in formazione! E, in mancanza di indicazioni di modulo opzionale, se ci fosse da decidere tra due giocatori, di ruolo diverso, in rosa non inseriti tra i panchinari, verrebbe scelto il primo in ordine alfabetico e tale scelta farebbe pendere il cambio modulo in direzione di quel giocatore

Come vedete, Sciara ha un compito un po' ostico se noi non indichiamo bene la nostra formazione. Qualche errore lo può fare, ma sta anche a noi controllare che i conti e le sostituzioni avvengano correttamente.

Se ci sono parti di regolamento in contraddizione con quanto detto, si faccia notare.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 18:21:59 da Tom »
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 03 Settembre 2008, 11:06:55 »
Analizzo il caso di Spike:

AC Spike
Modulo: 4-3-3 (5-3-2)
Portiere: Amelia 2 (Ujkani, Fontana)
Difensori: Maicon 5.5-Kaladze 5.5-Criscito 6-Molinaro 5.5 (Balzaretti-Siviglia-Comotto-Carrozzieri) Media: 5.5 Modificatore difesa: +0
Centrocampisti: Mesto S.V.- Giacomazzi 5.5-Carboni S.V. (Pinzi S.V.-Meghni S.V.-Brienza S.V.-Cozza S.V.-Sissoko S.V.)
Attaccanti: Floccari 6-Tiribocchi 7-Mascara 10 (Cacia-Calaiò-Matri)

TOTALE: 53

Spike ha indicato un 4-3-3, ma si presenta con un 4-1-3. Non ci sono centrocampisti con voto tra i suoi panchinari. [Se non li avesse indicati tutti, i restanti 5 centrocampisti, Sciara andrebbe comunque a controllare nella sua rosa centrocampisti]
Si valuta se cambiando modulo potrebbe far entrare qualcuno in più, senza togliere titolari con voto.
Spike ha indicato un modulo opzionale, quindi si prende in considerazione, per prima, la sua indicazione: 5-3-2.
Possiamo trasformare la sua difesa da 4 a 5? Purtroppo no, perchè non è contemplato nessun modulo con difesa a 5 ed attacco a 3: 5-2-3.
Questo perchè, "purtroppo", tutti e 3 gli attaccanti titolari di Spike hanno ricevuto voto.

Ipotesi: se Spike si fosse presentato con un 4-1-2, il centrocampo nelle condizioni di cui sopra (cioè senza alcuna sostituzione) e l'attacco nella stessa condizione (tutti i panchinari, inseriti e non nella lista panchinari, senza voto e un titolare senza voto), si sarebbe preso in considerazione il suo modulo opzionale 5-3-2, riducendo le sostituzioni permesse da 3 a 2.
In tal caso, sarebbe potuto entrare un difensore panchinaro (con voto!) in più.
E se Spike si fosse dimenticato di indicare i panchinari della difesa??
Poco male, Sciara si sarebbe andato a guardare la sua rosa, avrebbe guardato se c'era qualcuno con voto e avrebbe sostituito in ordine alfabetico.

Attenzione: se qualsiasi altro modulo regolamentare, con 2 sostituzioni a disposizione, avesse permesso a Spike di giocare con un numero di giocatori maggiore rispetto a quanto accaduto, Sciara (e poi Spike, controllando) avrebbe fatto quel preciso cambio modulo.

Se per esempio io schierassi un 4-4-2 con 5-3-2 opzionale,
non avessi abbastanza titolari per "riempire" il 4-4-2,
bensì mi presentassi con un 3-3-2,
non avessi 2 difensori con voto per riempire il 5-3-2,
ma avessi 2 centrocampisti per riempire il 3-5-2,
allora Sciara cambierebbe il mio modulo in 3-5-2
e, con 2 sostituzioni, io giocherei in 11!

Come vedete, queste regole permettono al giocatore "distratto" o in parte sfortunato di giocare comunque in 11, tuttavia la loro applicazione sarà rara, soprattutto se scriveremo bene le formazioni: non mi sembrano poi agevolazioni esagerate, perchè Spike per esempio non ne esce comunque...

I bonus vanno calcolati in base alla formazione finale. Se la mia difesa a 4 viene convertita a 5, il bonus va' calcolato su quella a 5.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 11:27:37 da Tom »
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 03 Settembre 2008, 15:59:12 »
vi giuro che ho paura per la prossima giornata di campionato :mrgreen
Your Jimi thing can be anything you want it to be. Boyd has a big Jimi Thing. Mine is not as big as Boyds
DJM

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 03 Settembre 2008, 16:25:29 »
vi giuro che ho paura per la prossima giornata di campionato :mrgreen

Beh, i conti per 6 rose sono stati semplicissimi, con me hai anche attivato il modulo opzionale senza problemi.
Vedrete che di questi casi se ne vedranno pochi e comunque, sebbene a parole sembri molto complicato, credo che nei fatti basti solo un po' di buon senso: il fine è far giocare chiunque con il maggior numero di uomini possibile, se ci sono delle indicazioni le si rispetta, se non ci sono vige la regola degli ordini indicati e poi dell'ordine alfabetico!

Se posti sempre i dettagli, possiamo controllare anche noi, tu va' tranquillo!
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

spike

• Con-Fusion Staff
  • 5380
  • è il destino.
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 03 Settembre 2008, 17:07:33 »
io invece vi giuro che dopo tante spiegazioni non ho ancora chiaro il succo del discorso, cioè se:

A) sono giusti i miei 53 punti;
B) sono giusti i 67,5 punti di Rdrock.

:rolleyes
These noise-aholics. These quiet-ophobics.

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 03 Settembre 2008, 17:55:47 »
io invece vi giuro che dopo tante spiegazioni non ho ancora chiaro il succo del discorso, cioè se:

A) sono giusti i miei 53 punti;
B) sono giusti i 67,5 punti di Rdrock.

:rolleyes

da qll ke ho capito io, sono giusti entrambi :P
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 18:16:41 da Tom »
DJM

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 03 Settembre 2008, 18:23:25 »
Per quanto riguarda Spike, più punti di quelli non puoi fare, quindi, salvo errori nella somma, la procedura che ti riguarda è corretta.

Per Rd, ora controllo. Nel post sopra in cui parlo del suo caso ho inserito un errata corrige in rosso, avendo confuso Accardi, che è un difensore, con Conti.
In quel discorso, prendevo in considerazione unicamente il centrocampo di Rd, ora faccio un bel post per spiegare il suo caso nel complesso. Spero che dove Sciara non ha indicato nè voto nè s.v., significhi s.v.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 18:25:41 da Tom »
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 03 Settembre 2008, 18:55:34 »
Analizzo il caso di Rd:

Rdrock Team
Modulo: 4-3-3 (4-4-2)
Portiere: Mirante 5(Castellazzi - Fiorillo)
Difensori: Senderos S.V.-Ferrari 6-Zapata S.V.-Contini 5.5 (Accardi 6-De Ceglie 5.5-Papastahopoulos-Motta) Media: 5,875 Modificatore difesa: +0
Centrocampo: Kakà S.V.-Poulsen 6-Gattuso S.V. (Conti 5.5-SimplicioS.V.-Blasi 6.5-Gargano 7-Brighi)
Attaccanti: Gilardino 9.5-Acquafresca S.V-Bonazzoli S.V.(Pato 5-Foti S.V.-Morimoto S.V.)

Rd si presenta con un 2-1-1.
[Primo step] tentiamo di riempire il 4-3-3 con 3 cambi. Essendo che tutti i reparti hanno degli ammanchi e tutti i reparti dispongono di riserve con voto, non posso scegliere arbitrariamente in che reparto far entrare chi...
[Secondo step] per farlo, metto tutte le riserve con voto in ordine alfabetico: Accardi (D), Blasi (C), Conti (C), De Ceglie (D), Gargano (C), Pato (A).
Se entrano le prime 3, rispetto il modulo? Si, perchè presenterei un 3-3-1.
[Terzo step] Non si fanno considerazioni sul modulo opzionale perchè ho rispettato il modulo primario compiendo tutte e 3 le sostituzioni. D'altronde, con modulo opzionale e 2 sostituzioni, RdRock usufruirebbe di un giocatore in meno!

Conclusione: nella formazione di Rd entrano Accardi, Blasi e Conti. Difesa a 3, senza diritto al bonus. Somma: 50
P: 5
D: 6+5.5+6
C: 6+5.5+6.5
A: 9.5

P.S.: con il metodo di pubblicazione della formazione che abbiamo utilizzato tutti in questa giornata, ci siamo trovati, in questo caso, a non poter dare preferenza a nessun reparto (supponendo che, in casi di questo genere, uno preferisca l'entrata di un attaccante messo in panchina, che potrebbe aver segnato, piuttosto che di un difensore), bensì a dover mettere tutte le riserve in ordine alfabetico.

E' permesso però un altro metodo di pubblicazione della formazione, che prevede un elenco misto e lineare delle riserve. Rd, ad esempio, per dare priorità all'entrata di Pato rispetto a tutti gli altri, avrebbe potuto così pubblicare le sue riserve:

Pato, Foti, Morimoto [<- n.d.r.: attaccanti], Accardi, De Ceglie, Conti, Simplicio, Blasi, Gargano, Brighi, Papastahopoulos, Motta

Se avesse pubblicato in questo modo le sue riserve, sarebbero entrati: Pato, Accardi e De Ceglie, un attaccante e due difensori, presentando così un 3-1-3, nel totale rispetto del 4-3-3 indicato.

Sempre per rimanere nell'esempio delle riserve presentate in elenco, in un'altra situazione in cui le 3 sostituzioni in modulo principale non fossero possibili o non permettessero alla squadra di giocare in 11 e si potesse, con 2 sostituzioni in modulo opzionale, far giocare in 11 una squadra con dei titolari s.v., ma non fosse stato indicato il modulo opzionale, l'avere Pato e tutti gli attaccanti primi nella lista equivale ad un indicazione implicita di aumento del numero degli attaccanti nel modulo opzionale!
Se mi schiero con un 4-5-1, metto tutti gli attaccanti primi della lista e non indico il modulo opzionale, nel caso Sciara dovesse applicarlo, partirà dagli attaccanti a sostituire (moduli X-X-2, poi X-X-3)!
Ovviamente, di contro, se mi presento con un 4-3-3, l'"indicazione implicita" sarebbe di minor aiuto, essendo inesistente qualsiasi modulo con più di 3 attaccanti!

Come vedete, ci sono diversi modi per presentare la propria formazione, che prevedono pro e contro diversi... trovate il vostro metodo preferito!  :wink
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 19:04:14 da Tom »
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15

*

Sciaracastro

• Moderatore
  • 1879
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 04 Settembre 2008, 02:49:09 »
le riserve non in grassetto e senza alcuna indicazione di voto (quindi nè SV nè un numero) non le avevo proprio prese in considerazione. possono pure aver preso voto eh
DJM

*

Tom

• Moderatore
  • 1482
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 04 Settembre 2008, 09:18:15 »
le riserve non in grassetto e senza alcuna indicazione di voto (quindi nè SV nè un numero) non le avevo proprio prese in considerazione. possono pure aver preso voto eh

Ok, ma fortunatamente verrebbero dopo quelle già considerate in ordine alfabetico ;)
Quindi ciò che ho scritto è tutto ancora valido!
D&T - Milano 04.03.07
DMB - Lucca 05.07.09
DMB - Padova 25.02.10
DMB - Padova 21.10.15