*

Luigi

• Amministratore
  • 4061
  • Si sopravvive a tutto per innamorarsi
    • Mostra profilo
Re: tribolazioni spirituali
« Risposta #15 il: 12 Maggio 2008, 20:19:56 »
Posso solo fare un piccolo appunto? Giusto per dire che la religione Cristiana è la più concreta, razionale e logica delle religioni: un uomo ha detto di essere Dio, un uomo in carne e ossa! La fede sta tutta nel dire: "O è un pazzo, o dice la verità". La Chiesa Cattolica sono persone che affermano che "quell'uomo è quello che dice di essere".

Io credo che la questione sia un po' più complicata, a partire dal fatto che non è del tutto certo che quell'uomo abbia mai parlato di se stesso in termini di divinità (dei quattro vangeli canonici, solo l'ultimo -che poi è anche quello più problematico- insiste su questo punto, mentre i primi tre, che sono i più antichi e anche quelli che si somigliano di più, non ne fanno cenno in maniera esplicita)
Alla fine può essere una questione di fede anche quella, però ci sono diversi punti oscuri su ciò che quell'uomo ha effettivamente detto e fatto (ed è poi a questo che si possono appigliare anche tutti i vari romanzi a tema cristologico)
Don't lose the dreams inside your head

Last.fm | Twitter | LinkedIn

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
mmmm... in verità, anche questo non è del tutto vero. La storicità dei Vangeli, ad oggi, è una cosa comprovata da tutti gli storici. Vi è fior fior di letteratura che afferma con dati storici e certi tutto questo. La fede non consiste nel confutare quanto raccontano i vangeli, quanto nel dire "quest'uomo è quello che dice di essere?".
Poi fate voi...
Dave Matthews Band - Chicago, 15.09.06
Dave Matthews & Tim Reynolds - Milano, 04.03.07
Dave Matthews Band - Dublino, 23.05.07
Dave Matthews Band - Lucca, 05.07.09
Dave Matthews Band - Milano, 22.02.10

www.rdrock.it - www.ivanoconti.it

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
mmmm... in verità, anche questo non è del tutto vero. La storicità dei Vangeli, ad oggi, è una cosa comprovata da tutti gli storici. Vi è fior fior di letteratura che afferma con dati storici e certi tutto questo. La fede non consiste nel confutare quanto raccontano i vangeli, quanto nel dire "quest'uomo è quello che dice di essere?".
Poi fate voi...

scusate se mi intrometto , ma i vangeli a noi conosciuti , sono stati scritti, 2 o 300 anni dopo la morte di Gesu' , e quindi chi ha scritto i vangeli non l' ha conosciuto direttamente ......., secondo :da quello che ho capito io, lui al massimo ha detto di essere figlio di DIO ed il segno della croce ne è una prova ( nel nome del padre , figlio e spirito santo) se ho scritto cose sbagliate ditemelo , per il resto son d' accordo anch' io che è una questione di fede.

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
scusate se mi intrometto , ma i vangeli a noi conosciuti , sono stati scritti, 2 o 300 anni dopo la morte di Gesu' , e quindi chi ha scritto i vangeli non l' ha conosciuto direttamente ....

non del tutto vero...  ci sono tesi che dicono che siano stati scritti da testimoni oculari
http://www.santamelania.it/approf/mbibbia/ca1se1/sez1_14.htm

« Ultima modifica: 12 Maggio 2008, 23:27:30 da Rdrock »

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
scusate se mi intrometto , ma i vangeli a noi conosciuti , sono stati scritti, 2 o 300 anni dopo la morte di Gesu' , e quindi chi ha scritto i vangeli non l' ha conosciuto direttamente ....

non del tutto vero...  ci sono tesi che dicono che siano stati scritti da testimoni oculari
http://www.santamelania.it/approf/mbibbia/ca1se1/sez1_14.htm

mah , mi sembra una tesi un po' debole, comunque ripeto , il mio problema con la religione cattolica, come ho spiegato in un precedente post è stato un altro , e non quello di  credere o non credere nella storia tramandataci

*

Joe

• Con-Fusion Staff
  • 1228
  • La politica è come cercare di incularsi il gatto!
    • Mostra profilo
    • http://www.joebustedband.it
 :mrgreen

Alcuni manoscritti di qumran erano nel mio primo corso d'esame di papirologia

moooooooooooooooooooooooooooooolti anni fa  :doh

Oh tonight's, tonights a good night
We go free
Ain't no morrow
Ain't no yesterday
When you're feelin' like we feel
Oh tonight is a good, good time

*

Luigi

• Amministratore
  • 4061
    • Mostra profilo
Poi fate voi...

Mi piacerebbe che fosse davvero così: mi risolverebbe diversi problemi (comunque se hai qualche testo da consigliarmi sarò ben lieto di leggerlo: l'argomento mi interessa molto). Forse dipende anche da che cosa intendi per "storicità dei vangeli": se intendi che è esistito un uomo di nome Gesù che è vissuto in quegli anni in Palestina, ha predicato ed è stato crocifisso, allora sì, mi pare sia ragionevolmente certo. Ma su quanto Gesù ha detto e fatto, ci sono discordanze persino all'interno degli stessi vangeli canonici (non parliamo poi degli apocrifi). Ci sono poi critici che accusano i vangeli di avere subito piccoli ma significativi rimaneggiamenti nel corso dei primi secoli (non so se sia vero).
Mi è capitato diverse volte di parlarne con altri e mi pare che l'argomento sia ancora molto dibattuto anche dagli stessi storici; il problema è che è molto difficile trovare dei testi neutrali: da una parte abbiamo gli scrittori cattolici, che ovviamente tirano acqua al loro mulino e citano solo le prove a loro favore, dall'altra succede l'opposto (prova a leggerti qualcosa di Deschner e ti prenderai paura, ma è appunto uno dei casi più faziosi). E chi, come me, prova a capirci qualcosa, rimane molto perplesso e disorientato.
Personalmente trovo molto interessante la lettura delle lettere Paoline, che integrano il messaggio dei vangeli con riflessioni e insegnamenti aggiuntivi: qui sì, per esempio, che viene affermato esplicitamente che Cristo è Dio! Ma, dato che l'autore (o gli autori) delle lettere ha scritto certamente prima dell'autore del Vangelo di Giovanni (la cui datazione maggiormente condivisa lo fa risalire intorno al 100 o poco dopo, mentre gli altri Vangeli dovrebbero risalire agli anni 70-80; la tesi infatti secondo cui i vangeli sarebbero stati scritti due o tre secoli dopo sembra essere stata smentita negli ultimi decenni), tale affermazione viene da:
1) Una dichiarazione di Gesù che stranamente non è stata riportata dai vangeli più antichi?
2) Una rivelazione successiva?
3) Un'interpretazione apostolica?
4) Un'intuizione Paolina?
Bella domanda!
(Questa però è una riflessione mia personale, quindi fatta da un ignorante in materia... tuttavia da quel poco che ho letto mi sembra una questione ancora aperta)

Ci sarebbe tanto da studiare, ma a quel punto uno si prende la laurea in teologia e buona notte  :doh

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
Sulla storicità dei Vangeli, un buon libro di partenza può essere questo:
http://www.internetbookshop.it/code/9788817111225//vangelo-storicita.html

*

Joe

• Con-Fusion Staff
  • 1228
    • Mostra profilo
...magari la laurea è meglio in storia delle religionI (che non è semplicemente lo studio fenomenologico di tutte le religioni!!!!)

We go free
Ain't no morrow
Ain't no yesterday

*

Ivo

• Bartender
  • 1354
    • Mostra profilo
    • Il mio sito
Giusto per dare valore alle mie segnalazioni, sappiate che sono laureato in "storia mediovale", con indirizzo "storia della chiesa".

*

Luigi

• Amministratore
  • 4061
    • Mostra profilo
Grazie rdrock, lo cercherò :thumbup

*

Dits

• Bartender
  • 1317
  • *VooDooGirl*
    • Mostra profilo
:ciao Sono tornata e, ovviamente, mi permetto di intervenire. ahinoi.  :shifty

Quoto Pagoda e RdRock, che di sicuro sono vicini a quella che è stata la mia esperienza.
Quoto anche tutti gli altri che si fanno domande e hanno tutta la mia stima visto che io a riguardo ho dimostrato una pigrizia da record per cui ho preso spesso per buono quanto mi veniva detto, da ottima pecora quale sono. :closedeyes

In ogni caso, per quanto trovo sia stimolante, interessante e quant'altro la questione sulla storicità dei Vangeli...
Mi permetto di dire che per quanto mi riguarda...me ne frega relativamente.
Nel senso, che me ne frega in che anno sono stati scritti?
PRIMA di quella data a me interessa sapere se la proposta che mi fa la Chiesa cattolica, oggi, nel 2008, è una fregatura o meno. Niente di più o di meno, molto concreta come cose, molto egoistica: è vero o no che stando lì e vivendo in quel modo sto meglio o no? E parlo di cattolicesimo proprio per il motivo per cui fra i miei coetanei è tanto di modo l'anticlericalismo: siamo in Italia. Storicamente e culturalmente, che piaccia o meno, questo è un paese cattolico e quindi questa è la prima proposta religiosa in cui mi sono imbattuta (non in casa mia, ci tengo a precisare).
Credo, come diceva Pagoda se non ho capito male, che è una questione di fatti, di persone incontrate, di esperienze di vita per cui si può arrivare a scegliere. Come è successo a Domege (e detto per inciso, la risposta del tuo parroco a me ha fatto ridere un po' amaramente...senza offesa eh...).
Detto questo...io sono la persona più lontana che ci sia al momento dall'avere certezze a riguardo.
Grazie comunque a chi ha preso così sul serio l'argomento, è bello tornare e risentirmi al volo a casa. (grazie soprattutto agli interventi colti di Joe) :closedeyes

*

Joe

• Con-Fusion Staff
  • 1228
    • Mostra profilo
interventi coRti semmai  :doh

We go free
Ain't no morrow
Ain't no yesterday

*

Dits

• Bartender
  • 1317
  • *VooDooGirl*
    • Mostra profilo
interventi coRti semmai  :doh

l'ho semplicemente detto alla cinese... :closedeyes

*

pagoda_5b

• Bartender
  • 1291
  • Still dancing with the Groogrux King!
    • Mostra profilo
    • MioSpizio
Tutto sommato, e rimanga fra noi... voglio un mondo di bene a tutti voi...  :grouphug
So that’s my music. My music isn’t a complaint, oppression or an anger. Even if it’s lyrically about those things, the act of singing is an act of joy, an act of resistance to the urge to be brought down. So that’s what I think can be infectious. And then people can put the record on and go, “Oh, now I see, what they’re saying.” ~ Dave