*

Luigi

• Amministratore
  • 4061
  • Si sopravvive a tutto per innamorarsi
    • Mostra profilo
Re: Football americano
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2008, 22:52:04 »
Grande afei! Continua così  :thumbup
Don't lose the dreams inside your head

Last.fm | Twitter | LinkedIn

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
  • roads? where we are going we don't need roads
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2008, 03:38:59 »

L'attacco

wr: wide receiver, in italiano detti anche ricevitori. Il loro compito è quello di correre in avanti e ricevere i passaggi che verranno lanciati dal quarterback (qb).

ot e og: offensive tackle e offensive guard sono anche detti ol: offensive lineman sono gli uomini che formano la barriera della linea d’attacco. Il loro obiettivo principale è quello di bloccare i difensori che avanzano nel tentativo di impedire al qb di lanciare.

C: centre, il centro è il colosso che dà linizio al gioco facendo passare la palla tra le proprie gambe e consegnandola al qb. Questa azione di inizio gioco si chiama snap.

Te: tight end è l’ultimo uomo della linea d’attacco, deve essere un giocatore molto versatile, in quanto è una mezza via tra un ol e un ricevitore. Deve essere abbastanza grosso per bloccare la difesa, ma anche abbastanza agile per trasformarsi in ricevitore quando serve.

Qb: il quarterback è il regista del gioco. È colui che chiama gli schemi d’attacco (il pazzo che grida numeri e nomi strani), che passa o lancia la palla. È probabilmente il ruolo più delicato e più prestigioso di tutta la squadra.

Fb e rb: full back e running back sono due corridori. Il primo è generalmente più grosso e meno veloce, spesso usato per creare strada al running back (o half back). Questi giocatori in genere ricevono la palla direttamente dalle mani del qb e cercano di superare la linea di difesa con forza, velocità e abili cambi di direzione.

*

Luigi

• Amministratore
  • 4061
  • Si sopravvive a tutto per innamorarsi
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2008, 03:50:49 »
Cavoli, avessi avuto questa guida quando avevo il videogioco del football! Grazie, afei  :)
Don't lose the dreams inside your head

Last.fm | Twitter | LinkedIn

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2008, 17:11:33 »
Mi inchino al nuovo Bebo NORI !

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Marzo 2008, 05:25:57 »

La Difesa

La linea di difesa è formata basilarmente, ma con alcune variazioni, dai seguenti giocatori:

DE e DT: Difensive end e Difensive tackle, sono la prima linea di difesa, in genere sono i giocatori più grossi, quelli che cercano di sfondare la linea di attacco per andare a placcare il quarterback, nonché arrestare sul principio le corse dei runningback.

LB: Linebacker sono i giocatori che proteggono la seconda linea della difesa. Sono in una posizione da cui hanno visione di tutto l’attacco e sono loro che dirigono i movimenti e gli schemi della difesa. Uno dei loro compiti principali è anche quello di fermare il runningback e impedirgli di proseguire la corsa e raggiungere il primo down.

CB: i Corner back sono i “marcatori” dei wide receiver. Spesso si schierano di fronte a questi lungo la linea di scrimmage e il loro compito è impedire a wr di ricevere i lanci del qb e, se possibile, intercettarli.

FS e SS: sono la free safety e strong safety, due tipologie di difensori che coprono il campo in lungo. Il loro compito dipende un po’ dallo schema utilizzato, ma, di base, aiutano i cornerback a coprire i ricevitori, oppure, sui giochi corti di poche yard, aiutano i linebacker a bloccare i runningback.

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 06 Settembre 2008, 15:05:33 »
Finalmente è cominciata la regular season della nuova stagione nfl. Giovedì sera in America il campionato è ripreso con i NY Giants, detentori del titolo dello scorso anno, contro i Redskins. Non ho ancora visto la partita, ma sto provvedendo a recuperarla.  :mrgreen

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Dicembre 2008, 14:20:59 »
Breve aggiornamento... la regular season è quasi terminata, si gioca oggi la penultima giornata.
Questo anno i miei Colts non hanno brillato nelle prime partite, ma sono comunque secondi nella propria divisione e i play off non dovrebbero essere un problema.
già qualificati per i play off abbiamo invece i Tiatans e i Giants, squadre che hanno fatto un'ottima stagione e i Cardinals.
I Patriots hanno subito l'infortunio del loro asso Tom Brady e non hanno ripetuto il successone dello scorso anno. La cosa ha anzi reso più movimentato il campionato e in particolare la loro divisione.
I New York Jets, con l'acquisto di Farve (e tutto lo scandalo - polemica che ne è seguita) hanno fatto una buona stagione e sono a pari punti con i Patriots.
Bene, vedremo chi passerà il turno.
Go Colts!!!

*

evolvingdodo

• Captain
  • 3251
  • My God, what would the community think.
    • Mostra profilo
    • last.fm
« Risposta #22 il: 28 Dicembre 2008, 11:14:03 »
a Prato Nevoso (CN) nella Coppadistagione di Footboll Americano Su Neve  la squadra dei Muccododi ha stracciato la squadra Xgrace conquistando il primo titolo storico della specialità nonché svariate costole incrinate  :clap

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 07 Gennaio 2009, 14:02:07 »
Sono cominciati i playoff e purtroppo i Colts sono stati eliminati dai Chargers come lo scorso anno.  :bang :bang :bang

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 07 Gennaio 2009, 20:20:11 »
sono arrabbiatissimo , su sky non hanno ancora trasmesso niente !
la fregatura è stata che hanno fatto un canale di sport americani , ma il football
è solo quello universitario.
mi puoi dire tu dovi li vedi ( a nmeno che non vivi li ) e poi
che fine hanno fatto i miei dolphin ?
grazie in anticipo

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Gennaio 2009, 21:03:11 »
Anche un mio amico con skype mi ha detto la stessa cosa, niente nfl, ma solo football universitario. Grande fregatura!
Se ti interessa puoi registrarti gratuitamente a questo sito ten yard torrent da cui è possibile scaricare i torrent di praticamente tutte le partite. i file sono grossi, ma i download molto veloci.
i Dolphins hanno fatto un'ottima stagione, ma purtroppo sono stati eliminati al primo turno dei playoff da Ravens. Notizie e aggiornamenti su www.nfl.com

*

domege

• Con-Fusion Staff
  • 1573
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 08 Gennaio 2009, 21:23:21 »
grazie mille , mi mettero' subito all' opera !

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Gennaio 2009, 11:13:33 »
Bene, siamo ormai arrivati alle finali di conference (ovvero le semi-finali): le vincitrici andranno al Superbowl!
Per la AFC conference si sfideranno i Ravens (che hanno battuto i quotatissimi Titans) e gli Stealers, mentre per la NFC confernce vedremo lottare gli Eagles (reduci dalla vittoria con i NY Giants, detentori del titolo dello scorso anno) contro i Cardinals.
La partite si annunciano tutte molto interessanti e con delle buone squadre in campo.

*

LeLeNet

• **
  • Little Brother
  • 135
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 17 Gennaio 2009, 17:09:19 »
Io non ho mai capito (e non mi è mai piaciuto) questo sport :D
In fondo si tratta di uno che corre, uno che lancia e tutti gli altri che si picchiano selvaggiamente in mezzo!

*

afei

• Good Good Friend
  • 514
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Gennaio 2009, 21:24:34 »
Io non ho mai capito (e non mi è mai piaciuto) questo sport :D
In fondo si tratta di uno che corre, uno che lancia e tutti gli altri che si picchiano selvaggiamente in mezzo!

Devo confessare che anche io, prima di conoscere il football, pensavo più o meno le stesse cose :wink
Poi però mi hanno insegnato come si lancia un pallone e vi assicuro che non è assolutamente facile, tuttaltro! Da lì ho cominciato a rispettarlo di più.
Ancora più difficile è fare in modo che chi riceve la palla arrivi nello stesso istante in cui il pallone arriva e lo prenda. Naturalmente nel football non si tratta "solo" di lanciare un pallone.
Sicuramente il football è uno sport complicato e lontano dal nostro approcio ai giochi di squadra. Ci sono tantissimi e complicatissimi schemi che stanno dietro a quello che quegli energumeni in campo fanno per guadagnare solo poche yard. E' vero purtroppo che, senza capirne i movimenti, gli schemi e le logiche, può sembrare un grande azzuffarsi di corpi. Vorrei precisare che in realtà la gente non si picchia "liberamente": solo per fare degli esempi, un ricevitore non può essere toccato finchè non riceve la palla, un uomo di linea d'attacco non può trattenere un difensore, ma solo spingerlo fuori traiettoria....
Sarebbe bello avere la possibilità di guardare le partite con un commento che spieghi bene a tutti come si gioca, non solo in teoria, ma applicato proprio sul campo.
Non so quanto possa essere d'aiuto, ma, per chi non lo avesse fatto, provate a dare un'occhiata alle spiegazioni su come funziona il gioco, che avevo postato all'inizio del topic.